Emilia Romagna

Modena. In arrivo Smart Life Festival per riflettere sulla società 5.0

Il capoluogo emiliano non è solo terra di Acetaie Aperte e Motor Valley, ma è una cittadina tradizionalmente aperta alla cultura nella sua più ampia accezione. Un luogo ricco di storia, di tradizione, di saperi antichi, che sa rimanere al passo con i tempi affrontando le sfide offerte dalle più svariate forme di innovazione.

Sono questi i presupposti che fanno di Modena la location ideale per ospitare lo Smart Life Festival: la rassegna festivaliera interamente dedicata alla cultura digitale. Quella che sta per aprire i battenti sarà la settima edizione, a cui gli organizzatori hanno deciso di assegnare come tema l’Umanesimo 5.0; sarà l’occasione per riflettere sui mutamenti della società contemporanea per via della pervasività del progresso tecnologico nelle vite di tutti noi.

Per mezzo di dibattiti, conferenze, performance, laboratori, proiezioni e molte altre iniziative, in occasione dello Smart Life Festival si vuole indagare su come l’uomo, oggi e nei tempi a venire, possa rimanere al centro dei processi di evoluzione digitale e di innovazione tecnologica senza che i fenomeni artificiali lo privino di rilevanza. Di fatto, in maniera spesso non del tutto consapevole, stiamo già vivendo in quella che studiosi e analisti definiscono “Società 5.0” o super smart society.

“L’odierna realtà con le sue dinamiche molto rapide e la costante collaborazione, se così si può definire, uomo-macchina entusiasma e affascina, indirizzando il nostro pensiero alle futuristiche scene del cinema – scrive Luca Pezzi sulle pagine di Latenightstreaming -, a partire da ‘Matrix’, il film cyberpunk del 1999 scritto e diretto dai fratelli Andy e Larry Wachowski, vincitore di quattro Oscar. Suggestioni trasposte in arte visiva a Modena con i robot umanoidi dell’artista coreana Geumhyung Jeong per riflettere sulla relazione tra il corpo umano e le ultime tecnologie ritenute possibili solo in cinematografia”.

L’esempio perfetto intorno a cui confrontarsi per garantire all’umanità l’evoluzione dell’integrazione fra macchine, intelligenza artificiale e connettività in funzione di un benessere sostenibile. È questo l’obiettivo del concetto di “Società 5.0” introdotto nel 2016 nello studio del governo e delle imprese giapponesi, i cui principi sono già esposti nell’UNESCO Science Report: Towards 2030 del 2015.

Lo Smart Life Festival, che si svolgerà dal 29 settembre al 2 ottobre, porterà allo stesso tavolo istituzioni pubbliche, imprese, organizzazioni di volontariato e cittadini per riflettere sulle opportunità e sui pericoli in prospettiva futura.

Redazione

Recent Posts

Sarah Toscano vince Amici 2024, seconda Marisol Castellanos

Tutto come da copione. Sarah Toscano vince Amici 2024. Il pubblico da casa ha premiato…

3 ore ago

Combattere la tristezza infantile: Il potere terapeutico delle attrazioni gonfiabili

Come possiamo combattere la tristezza infantile grazie al gioco? Scopriamo insieme il potere delle attrazioni…

11 ore ago

Corsico. L’architetto Alessandro Dall’Ò morto facendo canyoning nel torrente Esino

E' morto Alessandro Dall’Ò, il canyonista che sabato mattina è annegato nell'orrido di Vezio a…

16 ore ago

Arriva la sanatoria Salvini per piccoli problemi interni

Il Governo Meloni potrebbe varare presto un decreto salva-casa, la cosiddetta sanatoria Salvini, un vero…

17 ore ago

Christian Rovida morto a Gropello Cairoli per un proiettile partito per errore mentre era insieme a un’amica

È morto a soli 22 anni Christian Rovida vittima di un tragico incidente. Ieri è…

19 ore ago