Categories: Primo Piano

Ghisalba. Tarlo asiatico: ripiantati 165 alberi dopo infestazione

“Quello di Ghisalba è un grande risultato ottenuto dalla Regione Lombardia e dal servizio fitosanitario contro il tarlo asiatico. Sono stati piantati a Ghisalba 165 alberi sia in giardini pubblici che privati in seguito alla infestazione da tarlo asiatico che si è verificata nei mesi scorsi”. Lo ha detto l’assessore regionale lombardo all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi che ha effettuato un sopralluogo al Parco Cossalli di Ghisalba, in provincia di Bergamo, per la conclusione dei lavori di ripiantumazione.

“La lotta agli insetti alieni – ha aggiunto Rolfi – è fondamentale per il futuro sia dei sistemi verdi che dell’agricoltura. Per questo abbiamo potenziato il servizio fitosanitario con venti nuove assunzioni e nuovi uffici”. “Nell’area cargo di Malpensa – ha ricordato l’assessore – i nostri ispettori controllano tutti i vegetali che arrivano da Paesi extracomunitari in Europa. Si effettuano circa 6.500 controlli all’anno per garantire che non siano introdotti nel nostro continente parassiti o merce irregolare. Un lavoro eccezionale, spesso dato per scontato, ma che rappresenta un servizio essenziale per la nostra agricoltura e per la sicurezza fitosanitaria del Paese. Abbiamo visto come gli insetti alieni stiano distruggendo coltivazioni e aree verdi. Tra questi la cimice asiatica e la popilia japonica sono i più impattanti a livello economico”.

“È necessario – ha rimarcato – un grande lavoro di informazione. Dobbiamo sensibilizzare la cittadinanza su questi temi che spesso non arrivano al grande pubblico”. “Il fitosanitario tuttavia – ha concluso Rolfi – rappresenta una dei grandi temi per il futuro, anche alla luce dei cambiamenti climatici e della interconnessione tra le diverse parti del mondo sullo scambio delle merci”.

Redazione

Recent Posts

Vladimir Putin ha ordinato esercitazioni nucleari che coinvolgono truppe posizionate vicino all’Ucraina

Un chiaro ammonimento all'Europa e agli americani. Vladimir Putin ha ordinato esercitazioni nucleari che coinvolgono…

3 minuti ago

A Pistoia in mostra le invenzioni di tremila studenti

Un percorso sorprendente ed emozionante alla scoperta delle invenzioni frutto della fantasia e della creatività degli studenti pistoiesi: è…

3 ore ago

Perugia. Stefano Giacopino presentato al Premio Campiello 2024

"Emanuelo. Diario di un asperger" il nuovo libro di Stefano Giacopino, pubblicato da Nino Bozzi…

3 ore ago

Gruppo Pd Calabria: serve chiarezza sul futuro del nosocomio di Polistena e sulla sanità nella Piana di Gioia

Il gruppo del Pd, su iniziativa del consigliere reggino Giovanni Muraca, presenterà un’interrogazione a risposta…

3 ore ago

Orrore a Pavia: cadavere trovato da un passante in viale Cremona

Il cadavere di un uomo di 36 anni è stato ritrovato lunedì mattina verso le…

4 ore ago

I militari francesi sarebbero già sul campo di battaglia in Ucraina

Sul quotidiano "Asia Times" l'ex sottosegretario alla Difesa Usa Stephen Bryen ha affermato che i…

4 ore ago