Calabria

Crotone, nominata la nuova Giunta Comunale che si compone di nove Assessori (cinque uomini, quattro donne). Il Sindaco Voce: “mi aspetto che ciascuno, nella Giunta e nel Consiglio, assuma questo momento come una nuova sfida per l’amministrazione”

   

Come nel calcio, quando la squadra non raccoglie i giusti risultati va cambiata, anche in politica avviene la stessa cosa.

Dopo sedici mesi dall’insediamento, e con qualche assessore già cambiato lungo questo percorso, il Sindaco Vincenzo Voce ha deciso di azzerare l’intera Giunta e nominarne un’altra. Non è stato un totale cambio di assessori, alcuni sono stati riconfermati, per l’esattezza cinque, un ritorno quale l’avv. Sandro Cretella (Vice Sindaco con delega Affari Generali, Personale, Organizzazione Amministrativa, Avvocatura, Comunicazione e Informazione Istituzionale), e due “new entry”: la dott.ssa Maria Bruni (Programmazione comunitaria, Programmi Complessi, Transizione Ecologica ed Energetica, Turismo) e l’avv. Giovanni Pitingolo (Verde Pubblico, Decoro urbano, Tutela e valorizzazione dei quartieri, Spettacolo).

Completano la squadra gli Assessori:

Ing. Luca Bossi (confermato) con delega Urbanistica, Trasporti, Sport, Impiantistica sportiva, Amministrazione digitale, PNRR.

Dott. Antonio Scandale (confermato): Bilancio, Patrimonio e Società partecipate.

Avv. Natale Filiberto (confermato): Attività produttive, Fiere e Mercati, Servizi demografici.

Prof.ssa Rachele Via: Pubblica Istruzione, Cultura e Antica Kroton.

Dott.ssa Rachele Parise (confermata ex Vice Sindaco): Legalità dell’azione amministrativa, Lavori Pubblici, Servizi tecnici.

Avv. Filly Pollinzi (confermata): Politiche sociali.

Il Sindaco ha tenuto le deleghe all’Ambiente e polizia locale.

L’azzeramento ed il varo della nuova Amministrazione è stato giudicato dal Sindaco Voce un evento necessario per un normale avvicendamento come avviene normalmente nel corso della vita amministrativa, ed altri cambi di Giunta potranno avvenire in futuro – ha dichiarato il Sindaco – che ha anche detto: “Ho ascoltato tutti, Consiglieri di maggiorana con i quali continua ad esserci un ottimo rapporto, forze politiche che sostengono l’Amministrazione comunale, società civile perché il compito di un Sindaco è quello di fare sue tutte le indicazioni che possono venire dall’esterno e fare sintesi. Ed è quello che ho fatto. Adesso – ha continuato il Sindaco – mi aspetto che ciascuno, nella Giunta e nel Consiglio, assuma questo momento come una nuova sfida per l’amministrazione.  E le prime sfide che attendono l’attuale Amministrazione riguardano il PNRR, aprire i cantieri dell’Antica Kroton, intercettare finanziamenti per cambiare il volto della Città, mettere in campo tutte le risorse che abbiamo a disposizione”.

Giuseppe Livadoti

Recent Posts

Per Paulo Montero primo allenamento alla guida della Juventus

Paulo Montero è arrivato di buon mattino alla Continassa per dirigere il primo allenamento alla…

2 ore ago

Sarah Toscano vince Amici 2024, seconda Marisol Castellanos

Tutto come da copione. Sarah Toscano vince Amici 2024. Il pubblico da casa ha premiato…

7 ore ago

Combattere la tristezza infantile: Il potere terapeutico delle attrazioni gonfiabili

Come possiamo combattere la tristezza infantile grazie al gioco? Scopriamo insieme il potere delle attrazioni…

14 ore ago

Corsico. L’architetto Alessandro Dall’Ò morto facendo canyoning nel torrente Esino

E' morto Alessandro Dall’Ò, il canyonista che sabato mattina è annegato nell'orrido di Vezio a…

19 ore ago

Arriva la sanatoria Salvini per piccoli problemi interni

Il Governo Meloni potrebbe varare presto un decreto salva-casa, la cosiddetta sanatoria Salvini, un vero…

20 ore ago