Sicilia

Primo “sit-in” della storia a Sigonella del Sindacato Aeronautica militare (SIAM) contro il Green pass a pagamento

Il SIAM (Sindacato Aeronautica Militare) ha indetto per venerdì 15 ottobre 2021 alle ore 07.00 il primo storico “sit-in” della storia aeronautica davanti ai cancelli d’ingresso della base militare di Sigonella contro l’obbligo del green pass “a pagamento”. La normativa introdotta dal Governo, in vigore dal prossimo 15 ottobre, impone a tutti i lavoratori non vaccinati di dover provvedere privatamente al pagamento del tampone necessario per l’accesso alla sede lavorativa.

“Dalle ore 7:00 alle ore 7:25 – per la prima volta nella storia il SIAM, dichiara il Segretario della Sezione di Sigonella e dirigente Nazionale Alfio Messina, scende in strada con i suoi iscritti con un presidio pacifico per invocare la libertà di entrare liberamente nel luogo di lavoro senza dover mettere mano al portafoglio e di poter usufruire di tamponi gratuiti che dovrebbero essere garantiti, semmai, dallo Stato, così come garantisce il vaccino a chi lo desidera”.

“Infatti, è bene ricordare che non vi è nessun obbligo di legge al momento che imponga il vaccino ai militari e, pertanto, i tamponi devono essere gratuiti nell’interesse stesso dell’amministrazione che deve garantire servizi essenziali per lo Stato e livelli di operatività imprescindibili”, aggiunge in una nota il Segretario Generale del SIAM Paolo Melis.

Già dallo scorso Agosto, a tutela dei colleghi costretti a non poter accedere alle mense di servizio, il SIAM era intervenuto con i vertici ottenendo la predisposizione di un’area dedicata dove permettere ai militari senza green pass di consumare il pasto caldo alla stessa stregua degli altri. Un tentativo di discriminazione sventato grazie all’intervento del Sindacato e che oggi rischia di ripetersi.

“Siamo convinti, conclude Paolo Melis, che finché il Governo o il Parlamento non interverranno con un’apposita norma che preveda l’obbligo al vaccino, non possano esserci provvedimenti restrittivi al diritto al lavoro, come risulta essere il green pass. “Il SIAM, quindi, scende in piazza al fianco dei lavoratori a tutela del diritto di lavorare senza ricatto.

Redazione

Recent Posts

Venti milioni di euro per la sanità pubblica toscana da investire in tecnologia

“In Toscana abbiamo già programmato tutte le risorse previste per la sanità dal Piano nazionale…

2 ore ago

Addio al fondatore del Treno Museo di Villarosa: lutto per la scomparsa di Primo David

La scomparsa di Primo David, fondatore del Treno Museo di Villarosa, ha lasciato un vuoto…

9 ore ago

Esplorare le meraviglie naturali di San Vito lo Capo grazie al noleggio gommoni: un’avventura senza confini

Immerso nella bellezza mozzafiato della costa siciliana, San Vito lo Capo è un tesoro nascosto…

10 ore ago

Stasera la certezza aritmetica della quinta squadra italiana nel nuovo formato della Champions League

Dopo il ritorno dei quarti di Europa e Conference League si può avere la certezza…

10 ore ago

La Roma si tiene stretto Daniele De Rossi: rinnovo per la prossima stagione

Doveva essere il traghettatore, ora è l'allenatore anche per la prossima stagione. "Dopo l'incontro di…

13 ore ago

Bagnara Calabra. “Peronospora della vite e cambiamento climatico”: un problema importante per la viticoltura eroica della Costa Viola

A Bagnara Calabra (RC) si affronta un problema importante per la viticoltura eroica della Costa…

14 ore ago