Umbria

Centro Fisioterapico: 3 cose che devi cercare

C’è un momento nella vita in cui tutti noi abbiamo bisogno di un bravo fisioterapista e di terapie differenti eseguite da professionisti affermati come nel centro medico di Perugia Fisiosalus.

Quello che dobbiamo capire è cosa cercare in un centro fisioterapico e quali specializzazioni possano di più fare al caso nostro. 

Le 3 cose che dobbiamo cercare in un centro fisioterapico sono

  • la visita fisioterapica professionale (per capire cosa abbiamo e come possiamo trattare il problema)
  • la competenza neurologica
  • la competenza ortopedica

La visita fisioterapica professionale

In Italia c’è l’idea che un fisioterapista non possa fare visita e che non possa, quindi, rilasciare una diagnosi al paziente. 

Quello che vogliamo dirvi è che il fisioterapista effettua la visita e dà anche una diagnosi al paziente. Ovviamente non stiamo parlando di una diagnosi medica ma di una diagnosi professionale fisioterapica che è funzionale a ciò che ci serve. Infatti se il fisioterapista è bravo si accorge dei sintomi e dei segni del paziente e su quello poi formula un’ipotesi di diagnosi e di trattamento del problema. 

A questo punto conviene fare un esempio così sarà più facile per tutti capire: se un paziente si fa male a un ginocchio mentre corre o gioca e si infortuna il crociato e il collaterale senza saperlo si rivolge a un fisioterapista.

Il professionista serio farà una anamnesi, si farà dire dal paziente se è già andato dal medico e comprenderà la lesione attraverso dei movimenti studiati per comprendere il danno. 

Sarà molto importante anche che il fisioterapista chieda al paziente se soffra di condizioni mediche pericolose perché, a quel punto, se ci fossero il caso verrebbe prima rimandato all’attenzione del medico curante. 

Se è tutto ok si verifica la funzionalità dei legamenti attraverso delle manovre e dei test funzionali. Alla fine, quindi, non darà una diagnosi prettamente medica ma baserà il suo lavoro su un percorso di cura che, attraverso la lettura del referto medico e ciò che è stato controllato sul campo, riuscirà ad aiutare il paziente a risolvere il problema. 

La competenza neurologica

Spesso quando si entra in un centro fisioterapico si immagina che tutti i fisioterapisti lavorino su pazienti ortopedici o neurologici allo stesso modo e con gli stessi strumenti.

Questo non è affatto vero e bisogna cercare un centro che abbia le specializzazioni atte al problema che si presenta. 

Infatti sia nel percorso di studi che nel post laurea un fisioterapista può scegliere qual è il campo in cui si vuole specializzare al meglio. 

Per un paziente diventa molto importante sapere che ci sono fisioterapisti con competenza neurologica anche perché le patologie neurologiche sono quelle che hanno percorsi riabilitativi più lunghi che diventano quasi parte della vita del paziente per tutta la vita. 

La fisioterapia non diventa, quindi, solo la risoluzione di un problema ma è anche un pilastro del percorso di trattamento sia per i bambini che per gli adulti. 

Le patologie di cui si può occupare un fisioterapista sono:

  • SLA
  • sclerosi multipla
  • malattie cerebrovascolari
  • patologie infiammatorie – infettive
  • Parkinson
  • Alzheimer
  • traumi cranici
  • malattie del sistema nervoso periferico
  • lesioni midollari
  • idrocefalo
  • sindrome di Down
  • malattia di Huntington
  • fibrosi cistica
  • Talassemia
  • sindrome di Bloom
  • Distrofia muscolare

Ci sembra doveroso dire che ognuna di queste malattie presenta problemi in varie parti del corpo che possono essere compresi in quella che è la figura del fisioterapista che, con costanza e professionalità, può aiutare il paziente a vivere una vita migliore.

La competenza ortopedica

Questa è la branca della fisioterapia che è più conosciuta e sembra quella più comprensibile da parte di tutti. Ma anche in questo caso ci sbagliamo: la riabilitazione e la fisioterapia ortopedica hanno vari approcci e varie terapie, strumenti e metodologie. 

Di solito, infatti, un paziente decide di andare dal fisioterapista quando ha un dolore o dopo un trauma o un intervento. Possiamo quindi dividere i pazienti tra quelli che hanno un dolore spontaneo e quelli che accedono alle cure con un dolore non spontaneo. 

Quelli che hanno un dolore spontaneo non hanno subito traumi. Il dolore può essere rapido o graduale. Possiamo parlare di dolore al collo, postura, mal di schiena, patologie sistemiche o fisiologiche. 

In questo caso sempre attraverso una anamnesi e una serie di test può comprendere qual è il grado di dolore, qual è il metodo migliore per poter trattare il paziente e quali sono le cure del caso. 

Se il dolore è non spontaneo, quindi, causato il metodo di approccio è lo stesso ma variano le competenze e le tecniche di lavoro del fisioterapista. 

Il punto fondamentale, anzi i punti che ci interessano cercare in un centro specializzato, è la competenza e l’attenzione del professionista nei confronti del paziente. E più sono le specializzazioni e le branche che vengono toccate dal centro e più le metodologie saranno azzeccate per la terapia che dobbiamo andare ad iniziare. 

Redazione

Recent Posts

Corso. L’architetto Alessandro Dall’Ò morto facendo canyoning nel torrente Esino

E' morto Alessandro Dall’Ò, il canyonista che sabato mattina è annegato nell'orrido di Vezio a…

3 ore ago

Arriva la sanatoria Salvini per piccoli problemi interni

Il Governo Meloni potrebbe varare presto un decreto salva-casa, la cosiddetta sanatoria Salvini, un vero…

3 ore ago

Christian Rovida morto a Gropello Cairoli per un proiettile partito per errore mentre era insieme a un’amica

È morto a soli 22 anni Christian Rovida vittima di un tragico incidente. Ieri è…

6 ore ago

I giacimenti minerari di Serra San Bruno: se ne occupano classi della scuola Einaudi

Lungo la salita verso il giacimento minerario della località Roseto di Serra San Bruno, si…

8 ore ago

In memoria di Elio Peretti, l’iniziativa del Gruppo Musicale Deltensemble

Il 21 maggio, suo giorno natale, si ricorda il poeta, il drammaturgo e l’amico: un…

14 ore ago