Economia

Smart working: pro e contro del lavoro del futuro

Come si potrebbe evolvere lo smart working? Questo nuovo modo di lavorare si è affermato durante la pandemia. Il lavoro da remoto ha richiesto a tutti maggiore autonomia e anche fiducia. I manager hanno iniziato a gestire i team a distanza mantenendo alto il coinvolgimento delle persone.

Le aziende sono impegnate verso i dipendenti che lavorano da remoto affinché si sentano parte attiva e integrata dell’azienda, senza provare un senso di isolamento. Le grandi aziende e le PMI di filiera dovranno fare un grande sforzo per rendere impercettibile lo smart working e strutturare un percorso di lavoro nel quale l’esperienza del dipendente non cambi a seconda del luogo di lavoro, che sia da casa sua, al parco, in ufficio o in uno spazio di coworking. La trasformazione digitale è un fenomeno che egualmente interessa dipendenti e manager. I manager sono chiamati non solo a subirla ma ad interagire con essa per il benessere dei dipendenti che coordinano.

Ma la giusta soluzione è equilibrio tra presenza e lavoro agile. È necessario valutare l’impatto dello smart working su alcuni aspetti cruciali legati al lavoro in presenza, tra cui il fare squadra, una sana competitività interna e la componente umana, relazionale, che rappresenta un valore aggiunto.

Nel futuro il luogo di lavoro sarà ibrido, si collocherà tra il remoto e il fisico e dovrà essere ugualmente in grado di creare connessioni e garantire la comunicazione tra le persone. Con ricadute positive anche in ottica di sostenibilità come la razionalizzazione degli spostamenti e l’utilizzo di carta. Le aziende nel futuro lasceranno il dipendente libero di scegliere dove lavorare, se a casa, in ufficio o in un luogo diverso.

Lo smart working richiede venga rimesso al centro di tutto il capitale umano, capacità di ascolto e di confronto, capacità relazionali e di comunicazione e la messa in opera di un reale processo di delega. Solo così il lavoro potrà essere un modello win win ed essere davvero meritocratico e vincente.

Redazione

Recent Posts

Floridia. Operaio catanese morto sul lavoro in un cantiere edile

Infortunio mortale sul lavoro nel Siracusano. Un operaio di 59 anni, originario di Catania, è…

27 minuti ago

Rissa a Canelli: Manneh Nafugi morto in ospedale ad Alessandria

Non ce l'ha fatta Manneh Nafugi. Il diciottenne richiedente asilo originario del Gambia è morto…

1 ora ago

Cappelli vintage: come rivisitare le tendenze del passato con un tocco moderno

Se c’è uno stile che, negli ultimi anni, sta vivendo una grande fortuna, questo è…

3 ore ago

Guida all’acquisto: come selezionare la crema solare viso ideale per il proprio tipo di pelle

La scelta di una crema solare adatta al proprio viso è fondamentale non solo per…

5 ore ago

Eugenia Serafini in un’esposizione collettiva a Bruxelles

Luca Filipponi, presidente del Menotti Art Festival Spoleto, presenterà gli eventi del 2024   L’AQUILA…

6 ore ago

Gruppo San Marco e la sua ampia offerta di piscine e arredi domestici per interni ed esterni

Gruppo San Marco, azienda leader con oltre due decenni di esperienza, continua a ridefinire lo…

9 ore ago