Valle d'Aosta

La studentessa valdostana Rebecca Brinato prima classificata alle Olimpiadi Lingue e Civiltà Classiche

L’Assessorato dell’Istruzione, Università, Politiche giovanili, Affari europei e Partecipate informa che è valdostana la prima classificata alla nona edizione delle Olimpiadi Lingue e Civiltà Classiche. La studentessa, Rebecca Brinato, della classe 3A del Liceo Classico di Aosta, si è classificata al primo posto della fase nazionale delle Olimpiadi Lingue e Civiltà Classiche, per la sezione greco. La proclamazione della vincitrice si è tenuta ieri mattina, mercoledì 12 maggio, in modalità a distanza (https://www.youtube.com/watch?v=aaNxavC9mMY). La commissione ha particolarmente apprezzato l’organicità dell’elaborato, la capacità di mettere a frutto la propria cultura e lo stile fluido ed efficace.

“A nome del Governo regionale – dice l’Assessore On. Luciano Caveri – mi compiaccio molto di questo risultato che onora la Valle d’Aosta e il nostro Liceo Classico”. Le Olimpiadi di Lingue e Civiltà Classiche sono gare individuali rivolte agli studenti del secondo biennio e dell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado, statale e paritaria, al fine di promuovere, incoraggiare e sostenere le potenzialità didattiche e formative delle lingue e delle civiltà classiche.

Questa iniziativa si propone di promuovere il potenziamento di conoscenze e competenze in ambito linguistico-letterario, storico, antropologico, filosofico, artistico e archeologico relative alle civiltà e culture del mondo antico nei percorsi di istruzione della scuola secondaria di secondo grado; favorire l’insegnamento/apprendimento delle tematiche del mondo antico attraverso l’analisi e l’interpretazione di testi e fonti – letterarie, linguistiche, filosofiche, antropologiche, artistiche, storiche – di autori greci e latini, adottando nuove metodologie didattiche e strumenti informatici; sostenere la collaborazione tra istituzioni scolastiche, università, centri di ricerca, associazioni disciplinari del settore, eventuali altri soggetti, pubblici e privati, impegnati in attività di ricerca, sostegno e studio delle lingue e civiltà classiche, anche nell’ottica dell’orientamento universitario.

La Gara Regionale e la Finale Nazionale, in modalità a distanza, hanno previsto un’unica prova consistente nell’elaborazione di un testo argomentativo-espositivo di interpretazione, analisi e commento di testimonianze della Lingua e civiltà latina (Sezione A) oppure di testo argomentativo-espositivo di interpretazione, analisi e commento di testimonianze della Lingua e civiltà greca (Sezione B).

Redazione

Recent Posts

Floridia. Operaio catanese morto sul lavoro in un cantiere edile

Infortunio mortale sul lavoro nel Siracusano. Un operaio di 59 anni, originario di Catania, è…

2 ore ago

Rissa a Canelli: Manneh Nafugi morto in ospedale ad Alessandria

Non ce l'ha fatta Manneh Nafugi. Il diciottenne richiedente asilo originario del Gambia è morto…

3 ore ago

Cappelli vintage: come rivisitare le tendenze del passato con un tocco moderno

Se c’è uno stile che, negli ultimi anni, sta vivendo una grande fortuna, questo è…

5 ore ago

Guida all’acquisto: come selezionare la crema solare viso ideale per il proprio tipo di pelle

La scelta di una crema solare adatta al proprio viso è fondamentale non solo per…

7 ore ago

Eugenia Serafini in un’esposizione collettiva a Bruxelles

Luca Filipponi, presidente del Menotti Art Festival Spoleto, presenterà gli eventi del 2024   L’AQUILA…

8 ore ago

Gruppo San Marco e la sua ampia offerta di piscine e arredi domestici per interni ed esterni

Gruppo San Marco, azienda leader con oltre due decenni di esperienza, continua a ridefinire lo…

11 ore ago