Milano

Usa donano 10 respiratori polmonari portatili alla Lombardia

Dieci respiratori polmonari di ultima generazione per la lotta contro il Covid-19 in dono dagli Usa alla Regione Lombardia. La donazione arriva attraverso la Missione Diplomatica degli Stati Uniti d’America in Italia e l’Agenzia statunitense per lo sviluppo internazionale (Usaid). Ed è del pacchetto complessivo di assistenza di 60 milioni di dollari del Governo statunitense a sostegno dell’Italia.

I respiratori polmonari portatili prodotti negli Stati Uniti hanno una tecnologia all’avanguardia e molto richiesta. Sono strumenti compatti e mobili che consentiranno alle strutture sanitarie della Lombardia flessibilità nel trattamento dei pazienti colpiti dal virus. Già consegnati alla Regione Lombardia i 10 dispositivi. E distribuiti in 5 strutture sanitarie: le Asst Santi Paolo e Carlo e Asst Fatebenefratelli Sacco di Milano; Asst di Monza, Asst di Bergamo Est e Asst di Lecco.

“Ringrazio a nome del presidente Attilio Fontana e di tutta la Regione Lombardia gli Stati Uniti d’America e il Console Generale per questa grande opera di solidarietà e amicizia internazionale”. Lo ha detto il sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia, con delega ai Rapporti con le delegazioni internazionali, Alan Christian Rizzi, commentando la donazione. “La lotta al Covid – ha aggiunto Rizzi – si combatte con gli strumenti che la scienza ci mette a disposizione e anche con una stretta collaborazione tra Paesi internazionali. Straordinario poi – ha concluso – il legame di amicizia e reciprocità con gli Stati Uniti”.

L’interoperabilità di questi ventilatori garantirà un supporto adattabile, affidabile ed efficace al sistema sanitario regionale anche per gli anni a venire. Nella donazione rientra anche un contratto di servizio per ogni respiratore. Ciò per quanto riguarda l’assistenza, la manutenzione e le eventuali riparazioni e sostituzioni dei pezzi deteriorati. “Gli Stati Uniti sono orgogliosi di essere al fianco dell’Italia nella lotta globale al Covid-19” ha detto Robert Needham, Console Generale degli Stati Uniti d’America a Milano”. “I respiratori polmonari – ha aggiunto – rientrano in uno sforzo assai più ampio del Governo Usa. Volto infatti a rafforzare organizzazioni non governative o religiose. Quelle che lavorano instancabilmente per la salute e il benessere di coloro che vivono in questo Paese. Siamo infatti orgogliosi – ha sottolineato – dei forti legami che storicamente ci legano al popolo italiano. Sappiamo quindi che grazie alla forza della nostra amicizia supereremo insieme questa crisi”.

Redazione

Recent Posts

Plauso di Confai per nuovo bando Regione Lombardia su Fondi Pnrr

Ha riaperto nei giorni scorsi il bando della Regione Lombardia a favore delle aziende intenzionate…

7 ore ago

Floridia. Operaio catanese morto sul lavoro in un cantiere edile

Infortunio mortale sul lavoro nel Siracusano. Un operaio di 59 anni, originario di Catania, è…

12 ore ago

Rissa a Canelli: Manneh Nafugi morto in ospedale ad Alessandria

Non ce l'ha fatta Manneh Nafugi. Il diciottenne richiedente asilo originario del Gambia è morto…

13 ore ago

Cappelli vintage: come rivisitare le tendenze del passato con un tocco moderno

Se c’è uno stile che, negli ultimi anni, sta vivendo una grande fortuna, questo è…

15 ore ago

Guida all’acquisto: come selezionare la crema solare viso ideale per il proprio tipo di pelle

La scelta di una crema solare adatta al proprio viso è fondamentale non solo per…

17 ore ago

Eugenia Serafini in un’esposizione collettiva a Bruxelles

Luca Filipponi, presidente del Menotti Art Festival Spoleto, presenterà gli eventi del 2024   L’AQUILA…

18 ore ago