Cronaca

Protestano gli ambulanti, i commercianti e ristoratori in tutta Italia

È un’ondata di protesta in tutta Italia di ambulanti, commercianti e ristoratori. Nella Capitale, di fronte a Montecitorio, sono stati lanciati alcuni fumogeni e bottiglie. La Polizia ha contenuto i manifestanti che protestano al grido di “libertà, libertà”, tentando di scavalcare le recinzioni. Ferito almeno un poliziotto, medicato a Palazzo Chigi e portato poi in ospedale. Testimoni raccontano però che ci sarebbero feriti anche alcuni manifestanti. Tra loro anche dei fermati.

“Lavoro, lavoro”. È il coro del folto gruppo di commercianti ambulanti che si è riunito in piazza Duca d’Aosta, davanti alla Stazione Centrale di Milano, per chiedere di potere riaprire “prima possibile ” e “immediati ristori” per il comparto “allo stremo”. “Siamo gli unici ancora chiusi” denunciano. “E’ giusto che riaprano le scuole, molti negozi riapriranno o non sono mai stati chiusi: noi chi siamo? I nemici sociali?”. Da piazza Duca d’Aosta i duecento manifestanti, con un centinaio di automezzi, hanno improvvisato un corteo che si è fermato a poca distanza, in via Vittor Pisani, bloccando la strada, con il traffico che viene deviato nelle vie limitrofe.

Proteste da nord a sud. A Vibo Valentia commercianti e ristoratori si sono riuniti davanti alla Prefettura per manifestare il proprio dissenso e per comunicare la loro volontà di riaprire le loro attività. Sostenuti dagli avvocati Sidney Arena e Lino Matera, i commercianti hanno creato il gruppo “Zona Bianca”. Una delegazione del movimento è stata poi ricevuta in Prefettura. L’idea di molti è di riaprire già da domani provando poi ad impugnare quelle che sono le sanzioni amministrative che arriveranno.

Redazione

Recent Posts

Corso. L’architetto Alessandro Dall’Ò morto facendo canyoning nel torrente Esino

E' morto Alessandro Dall’Ò, il canyonista che sabato mattina è annegato nell'orrido di Vezio a…

3 ore ago

Arriva la sanatoria Salvini per piccoli problemi interni

Il Governo Meloni potrebbe varare presto un decreto salva-casa, la cosiddetta sanatoria Salvini, un vero…

4 ore ago

Christian Rovida morto a Gropello Cairoli per un proiettile partito per errore mentre era insieme a un’amica

È morto a soli 22 anni Christian Rovida vittima di un tragico incidente. Ieri è…

6 ore ago

I giacimenti minerari di Serra San Bruno: se ne occupano classi della scuola Einaudi

Lungo la salita verso il giacimento minerario della località Roseto di Serra San Bruno, si…

9 ore ago

In memoria di Elio Peretti, l’iniziativa del Gruppo Musicale Deltensemble

Il 21 maggio, suo giorno natale, si ricorda il poeta, il drammaturgo e l’amico: un…

14 ore ago