Esteri

A Barcellona si torna a vivere: 5 mila persone al concerto dei Love of Lesbian

Mentre l’Italia di Draghi chiude tutto infliggendo un altro duro colpo al tessuto produttivo, nel resto del mondo si torna a vivere, almeno si prova a ripartire. Un’emozione per pochi al momento, ma un segnale importante. Ben 5 mila persone hanno assistito ad concerto dopo essere state sottoposte a un test antigenico Covid. Hanno anche portato la mascherina ma sono stati tutti insieme, vicini a ballare e cantare sotto un palco. È successo a Barcellona. La band Love of Lesbian ha suonato al Palau de Sant Jordi.

È stato il primo grande concerto dall’inizio della pandemia. Un team medico ha supervisionato tutta l’operazione, secondo quanto riferisce La Vanguardia, e il concerto si è tenuto senza intoppi. A persone con disfunzioni cardiache, cancro e a coloro che sono stati in contatto con qualcuno infettato dal covid nelle ultime settimane è stato chiesto di non partecipare.

Chi ha comprato il biglietto ha potuto scegliere tra tre luoghi in cui fare il test rapido sabato mattina. Chi è risultato negativo al test ha ricevuto un codice sul cellulare che ha reso valido il biglietto per potere accedere. I biglietti, di prezzo compreso tra 23 e 28 euro, includevano il costo del test e di mascherine di alta qualità, il cui uso era obbligatorio tranne nelle aree progettate per mangiare e bere.

Dopo il test, musicisti, organizzazione, pubblico e altro personale hanno trasformato il Sant Jordi in una super bolla di 5 mila persone che hanno potuto vivere l’esperienza live senza mantenere il distanziamento. Solo 6 dei 5 mila spettatori sono risultati positivi al Covid e non hanno potuto partecipare.

Gli organizzatori del concerto sottolineano che si tratta del primo evento commerciale di queste dimensioni a tenersi in Europa durante la pandemia. Un evento simile si era già sperimentato a dicembre, ma allora per un concerto di 500 persone.

Redazione

Recent Posts

Plauso di Confai per nuovo bando Regione Lombardia su Fondi Pnrr

Ha riaperto nei giorni scorsi il bando della Regione Lombardia a favore delle aziende intenzionate…

7 ore ago

Floridia. Operaio catanese morto sul lavoro in un cantiere edile

Infortunio mortale sul lavoro nel Siracusano. Un operaio di 59 anni, originario di Catania, è…

11 ore ago

Rissa a Canelli: Manneh Nafugi morto in ospedale ad Alessandria

Non ce l'ha fatta Manneh Nafugi. Il diciottenne richiedente asilo originario del Gambia è morto…

12 ore ago

Cappelli vintage: come rivisitare le tendenze del passato con un tocco moderno

Se c’è uno stile che, negli ultimi anni, sta vivendo una grande fortuna, questo è…

14 ore ago

Guida all’acquisto: come selezionare la crema solare viso ideale per il proprio tipo di pelle

La scelta di una crema solare adatta al proprio viso è fondamentale non solo per…

16 ore ago

Eugenia Serafini in un’esposizione collettiva a Bruxelles

Luca Filipponi, presidente del Menotti Art Festival Spoleto, presenterà gli eventi del 2024   L’AQUILA…

17 ore ago