Sicilia

Dalla famosa spiaggia delle Acque calde parte l’esperienza del kayak in mare

La Sicilia si conferma la meta più ambita per le vacanze degli italiani e degli stranieri. Il nuovo turismo in tempi di pandemia è alla ricerca di esperienze nuove, più a contatto con la natura, meno affollate, più intense come quelle che sa regalare il kayak. Chi cerca località interessanti dove andare in kayak troverà in cima alla lista le Isole Eolie. In questo angolo incontaminato della Sicilia, grazie a Sicily in Kayak si possono vivere emozioni uniche ed una vacanza memorabile.

La scuola di kayak da mare si trova sull’isola di Vulcano, è posta sulla famosa spiaggia delle “Acque calde” che separa l’isola di Vulcano dalla penisola di Vulcanello. La Spiaggia delle Fumarole, nota anche come delle acque calde è un angolo unico dell’isola di Vulcano. Questa spiaggia è circondata da monti pieni di alberi verdeggianti.

È una spiaggia famosa in tutto il Pianeta per la sua carattestica: è bagnata da acque riscaldate da bolle di vapore sulfureo che possono raggiungere anche temperature piuttosto alte. Si tratta di fumarole attive che arrivano sino a qualche metro sotto il livello del mare. Insieme alla pozza dei fanghi impiegati con finalità terapeutica, sono una delle principali attrattizioni turistiche di Vulcano.

La spiaggia della Acque calde presenta una sabbia piuttosto scura. È molto estesa e le sue acque sono turchesi e sempre tiepide. E’ attrezzata. Qui ha base Sicily in Kayak. In alta stagione è meta di tanti vacanzieri data la sua vicinanza con i due porti principali di Levante e di Ponente.

Chi vuole sperimentare l’esperienza unica del kayak in mare trova alle Isole Eolie un’esperienza unica. Dopo una breve sessione di allenamento si inizia a remare e sperimentare il divertimento di Stand Up Paddle. Il punto di vista in piedi su una tavola è piuttosto differente. Si apprezza la vista su questo paesaggio protetto e sui suoi fondali marini. Nella Route 1 ad esempio si visita la vicina costa di Vulcanello o la scogliera sotto il Vulcano attivo e si fa una nuotata in una delle sue deliziose baie.

L’isola di Vulcano è un posto straordinario per connettersi alla natura, fare attività in acqua e guardare i tramonti e le albe più incredibili. Dopo una prima introduzione alla lavagna e le istruzioni di sicurezza, si parte dalla Spiaggia delle Acque Calde, remando verso la mezza isola di Vulcanello verso il tramonto. Si può ammirare la bellissima costa di Lipari con il suo Faraglione (rocce nel mare) mentre il sole sta tramontando. Si arriva a Sabbie Nere e da lì si torna alla base. Questo è solo uno dei diversi percorsi da fare. Suggeriamo di scoprirli tutti visitando il portale sicilyinkayak.com/it/.

Germano Proietti

Recent Posts

Donazione ricavato vendita libro, scritto dal consulente finanziario, Salvatore Passè

L'impegno solidale di Salvatore Passè, noto consulente finanziario, continua a risplendere come una fonte di…

2 ore ago

Incidente a Luino: 4 auto coinvolte, 1 morto e diversi feriti

È drammatico il bilancio dell'incidente stradale avvenuto oggi in Lombardia: un morto e tre feriti…

2 ore ago

Brindisi. Vincenzo Valente morto mentre eseguiva lavori di manutenzione nello zuccherificio

L'ennesima vittima sul lavoro. Vincenzo Valente, 46 anni, è morto nella notte a Brindisi mentre…

3 ore ago

Omicidio suicidio a Palermo: le vittime sono il bancario Pietro Delia e l’agente Laura Lupo

Dramma familiare a Palermo teatro di un omicidio-suicidio. È successo in centro storico. Una coppia…

8 ore ago

129o Anniversario della nascita di Rodolfo Valentino lunedì 6 e venerdì 10 maggio 2024 a Castellaneta

Castellaneta. Il 6 maggio 1895 nasceva a Castellaneta (TA) Rodolfo Pier Filiberto Raffaello Guglielmi, in…

11 ore ago

Seconda edizione del Premio Luciano Calanchi e Adriano Turrini: candidature fino al 15 settembre

È aperta la seconda edizione del Premio "Luciano Calanchi e Adriano Turrini", promosso da Legacoop…

20 ore ago