Animali

Cane e gatto, i nostri migliori amici così diversi e così uguali

Ci sono tanti elementi nella vita che possono portarci a pronunciare la semplice frase “il mondo si divide in due categorie”. Un concetto sentito dire da tutti tantissime volte riguardo a una serie infinita di bipartizioni del genere umano. Fra i più frequenti possiamo indicare quelli che sottolineano che il mondo si divide in due categorie, quelli che amano lo sport e quelli che non ne vogliono minimamente sentir parlare; poi ci sono gli appassionati di cucina e chi fatica a distinguere un salame da un caciocavallo; e che dire di quelli che amano i vestiti eleganti rispetto a chi indossa la prima t-shirt trovata nell’armadio? L’elenco potrebbe andare avanti all’infinito (beh, forse all’infinito no, ma sicuramente molto a lungo), ma noi siamo qui per parlare di una bipartizione specifica: quelli che impazziscono per i cani e quelli che, invece, sono nettamente a favore dei gatti. Non è una distinzione solo estetica, entrambi i generi hanno il loro indiscutibile fascino, ma qual è il vostro animale preferito?

Cane e gatto, due mondi diversi

I cani e i gatti sono sicuramente i due animali domestici più presenti nelle nostre case: nella maggior parte dei casi è veramente riduttivo definirli animali domestici, in quanto entrano a far parte del nucleo familiare e delle nostre vite. Li amiamo, e ci ricambiano col loro amore. Ma la differenza fra i due è netta: i cani sono fedeli al proprio padrone, la loro vita è interamente dedicata a lui, hanno bisogno di un rapporto stretto, quasi viscerale. I gatti, invece, hanno uno spirito molto più indipendente. Questo non significa che non cerchino anche loro le coccole, che non mostrino affetto, ma il loro stile di vita è decisamente più libero.

Come salutare e ricordare i nostri amici in modo degno

Una cosa, purtroppo, accomuna i cani e i gatti: entrambi hanno una vita media molto più breve della nostra. Cosa significa questo? Che, prima o poi, saremo costretti ad affrontare un momento molto difficile, in cui il nostro fedele amico ci lascerà. Solo chi ci è già passato sa quanto può essere grande quel dolore: una vera e propria parte della nostra vita ci viene a mancare, e l’unica cosa che possiamo fare è cercare di onorare quel rapporto così speciale, conservare gelosamente il ricordo di tutto l’amore che abbiamo ricevuto e dare un degno saluto al nostro amico a quattro zampe. Grazie ad Animaliamo possiamo scegliere il modo migliore per salutare il nostro compagno fedele e portare sempre con noi il segno di quel grande legame.

Redazione

Recent Posts

Barga. Nicola Corti morto sul lavoro all’interno dello stabilimento della Kme

Ancora una vittima, l'ennesima sul lavoro. La tragedia è avvenuta a Fornaci. Nicola Corti, operaio…

2 ore ago

Bratislava. Fico non è più in pericolo di vita ma le sue condizioni restano comunque gravi

La Slovacchia è in apprensione per le sorti del suo primo ministro Robert Fico. Il…

2 ore ago

Allegri: lascio una Juve vincente, se non sarò più io l’allenatore, visto che tutti dicono così

Max Allegri dopo il successo in Coppa Italia contro l'Atalanta interviene sul suo futuro. "Lascio…

2 ore ago

Agricoltura, su riduzione impatti ambientali uno studio dell’Università valuta gli effetti

Quanto sono efficaci le politiche agricole per la riduzione degli impatti ambientali. Lo rivelerà una…

9 ore ago

Il premier slovacco Robert Fico è stato ferito da Juraj Cintula in un attentato ad Handlova

La Slovacchia è sotto choc. Il premier Robert Fico è stato ferito in un attentato…

13 ore ago

A Zofingen un uomo ha aggredito i passanti con un arma da taglio, ferendo diverse persone

Un uomo ha accoltellato diversi passanti nel nord della Svizzera. È successo a Zofingen. L'uomo…

13 ore ago