Arredamento

3 idee per rendere unico il tuo salotto

Il salotto (o sala da pranzo) è il cuore pulsante di una casa. In questa stanza si festeggiano le ricorrenze, gli anniversari, i compleanni; ci si incontra con la propria famiglia, ci si rilassa guardando la TV o leggendo un bel libro.

È impossibile pensare ad una grande casa di famiglia, senza che subito si crei nella nostra testa la classica immagine di un salotto con il divano e le poltrone, il grande tavolo sempre lindo e pulito, le bomboniere e le foto ricordo sulle mensole e alle pareti.

Ma come si fa a rendere moderna questa stanza, senza rinunciare alla tradizione? Scopriamolo insieme con queste 4 idee che renderanno unico il tuo salotto!

Utilizza al meglio la libreria

La libreria è un elemento decorativo tipico, che rende bene in un qualsiasi salotto moderno. Se possiedi tanti libri, potresti pensare di utilizzare la libreria solo con questa funzione, ma se non riesci a colmare ogni spazio con i soli libri, potresti pensare di riempire i ripiani con altri oggetti. Bomboniere, vasi, fotografie ed articoli di bigiotteria sono la soluzione perfetta, se hai deciso di dare un taglio classico al tuo salotto.

Se invece il tuo salotto ha uno stile minimal o industrial (o in generale più moderno), riempi la libreria con CD, vinili e altri piccoli oggetti, in linea con il design dell’ambiente.

Sfrutta il Green Design!

Rendi più verde il tuo salotto posizionando delle piante in alcuni punti della stanza. Sfrutta gli angoli vuoti, la parte più alta della libreria (e/o parete attrezzata) e i tavolini bassi.

Per quanto riguarda la varietà, ce n’è per tutti i gusti! Prova a dare al tuo salotto un tocco esotico, posizionando qualche yucca, calathea, palma da interni e simili.

Se non sei un appassionato di giardinaggio oppure sai di non poter dedicare tempo e attenzione alle tue piante, meglio optare per delle piante finte o una Kenzia Howea, una pianta molto facile da curare.

Decorazioni per pareti

Trasformare la parete vuota del tuo salotto in qualcosa di indimenticabile non sarà difficile. Vediamo di trovare qualche spunto utile, che si adatti al meglio allo stile che hai scelto di dare al tuo ambiente.

Quadri e poster sono perfetti per cominciare, perchè attraverso di essi potrai raccontare immediatamente, a chiunque entri nel tuo salotto, qualcosa di te. Appendi alla parete un poster che faccia riferimento al tuo film preferito, scopri qualche quadro famoso di un artista che apprezzi particolarmente oppure componi la tua galleria a parete, magari con alcune foto dei monumenti che hai visitato o vorresti visitare.

Se hai una parete ampia, su cui poggia un divano o un bella credenza, potresti decidere di esaltare quello spazio, con una carta da parati astratta oppure dipingendo quel lato della stanza di un colore diverso.

Potresti provare, inoltre, a dare libero sfogo al tuo estro creativo imparando a dipingere con i numeri.

I dipinti con i numeri sono oggetti decorativi creati da te: ti basterà seguire le istruzioni e l’ordine numerico per ricreare l’opera acquistata, che sarà unica e darà un tocco davvero personale al salotto, perchè sarai stato tu a dipingere quel quadro! Divertiti a trovare anche altri oggetti decorativi che potrebbero rendere fantastica la tua parete, come orologi, ceramiche o specchi. Buon arredamento!

Redazione

Recent Posts

La favola neroverde si conclude dopo 11 anni di serie A consecutivi

Si chiude una pagina lunga 11 anni. Il Sassuolo è retrocesso in serie B. La…

6 ore ago

Crotone, su iniziativa dell’Amministrazione comunale la storica piscina CONI da oggi, 20 maggio, è pronta per essere riqualificata

E’ una delle opere che per il valore affettivo, i ricordi che richiama, la posizione…

9 ore ago

Quattro detenuti intossicati nel corso di un principio d’incendio divampato all’interno del carcere di San Vittore

Sono quattro le persone, a quanto pare tutti detenuti, rimaste lievemente intossicate nel corso di…

10 ore ago

Villa Latina. Luca Agostino uccide Armando Tortolani al culmine di una lite

Armando Tortolani, 42 anni, è morto dopo essere stato accoltellato al culmine di una lite…

11 ore ago

Non “mala sanità” ma “mala gestione della sanità” per la Comunità Itinerante L’Incontro di Castellaneta

Castellaneta. «Mai dire "mala sanità", ma gridare "mala gestione della sanità"». Lo ha sentenziato Damiano…

12 ore ago

“Ti racconto così”, prossima l’uscita del nuovo libro di Goffredo Palmerini

L’AQUILA – È prossima l’uscita del volume “Ti racconto così” di Goffredo Palmerini, quindicesimo libro…

15 ore ago