Toscana

Pisa. Chiesta l’installazione di due scale di collegamento tra il ponte delle Bocchette e la pista ciclabile

Il Comitato di quartiere Oratoio e Riglione ha chiesto all’Amministrazione comunale di Pisa che vengano installate due scale per collegare i marciapiedi del ponte delle Bocchette con la sottostante pista ciclabile in fase di realizzazione fra l’ospedale di Cisanello e il viale delle Piagge nel punto di intersezione complanare. Sulla sponda sinistra dell’Arno i due marciapiedi sono già collegati al sottostante camminamento attraverso due scale in cemento.

Quotidianamente decine di persone dei quartieri a sud dell’Arno, Oratoio e Putignano, attraversano il fiume per andare a svolgere attività motoria sul viale delle Piagge. “Dopo essere saliti sul ponte delle Bocchette attraverso le scale in cemento sopracitate – osserva il Comitato -, tali persone sono soliti ridiscendere sulla sponda destra del fiume percorrendo un viottolo scosceso. Negli ultimi tempi tale discesa è stata inoltre impedita attraverso l’apposizione di due grate metalliche. L’installazione delle due scale permetterebbe di completare il percorso di attraversamento in totale sicurezza”.

“Dato che il percorso descritto viene utilizzato anche da ciclisti, che ovviamente nel tratto specifico conducono a mano le biciclette, tutte e quattro le scale andrebbero dotate di canaline metalliche su cui far scorrere le route delle biciclette. Queste consentirebbero di evitare di dover sollevare le biciclette durante la salita e la discesa delle scale stesse, come invece sono costretti a fare oggi i ciclisti. Il presente progetto è stato in precedenza presentato, non a titolo del Comitato, sia all’Assessore Latrofasia al Sindaco Conti e risulta che entrambi abbiano manifestato interesse per la sua realizzazione. Vista l’imminente realizzazione del tratto di pista ciclopedonale si chiede se sia verosimile aspettarsi che le due scale siano installate in contemporanea con la realizzazione della pista”.

Redazione

Recent Posts

Utile a oltre 20,4 milioni di euro e CET1 al 21,63%: Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate sempre più solida

È un bilancio con un utile netto a doppia cifra per la Bcc di Busto…

6 ore ago

Pesaro, Settimana della cultura dell’Uzbekistan, protagonisti i giovani artisti dell’Università di Tashkent

Una settimana di Bellezza con i talentuosi artisti della KIMYO International University  PESARO - Si organizzano…

7 ore ago

Torna la festa diffusa delle Città della Ceramica

Sabato 18 e domenica 19 Maggio 2024 torna Buongiorno Ceramica!, la manifestazione organizzata da AiCC – Associazione italiana Città della…

14 ore ago

Coworking Milano: con Rete Cowo® spazi condivisi nelle zone più strategiche della città

Attiva in Italia dal 2008, Cowo®, la Rete dei Coworking indipendenti, rappresenta uno dei più…

14 ore ago

Varese. Marco Manfrinati uccide il geologo Fabio Limido e sfregia l’ex Lavinia

Gravissimo fatto di sangue a Varese. Marco Manfrinati, 40 anni, ha sfregiato con un coltello…

15 ore ago

Choc a Casteldaccia: cinque operai morti a causa di un incidente sul lavoro in via Nazionale

Italia in lutto. Una strage sul lavoro si è consumata a Casteldaccia (Palermo) dove 5…

15 ore ago