Categories: Emilia RomagnaTravel

Bologna un paradiso da assaporare e da vedere

Si scrive Bologna e su legge paradiso gastronomico: tortellini, lasagne, mortadella. È una città da assaporare e da vedere. Ci sono infatti oltre cinquanta musei e gallerie, le famose torri alte, i suoi portici lunghi 40 chilometri protetti dall’UNESCO che si muovono per il centro storico, la più antica università d’Europa.

Piazza Maggiore è il cuore pulsante di Bologna. La piazza ospita numerosi edifici in pietra rossa tra cui il palazzo medievale e la vasta Basilica di San Petronio, una delle più grandi chiese d’Italia. I buongustai si ritrovano nel Quadrilatero, un intreccio di strade medievali dietro Piazza Maggiore. Tamburini è un negozio di gastronomia tradizionale tra i più rinomati. Consigliato il Mercato delle Erbe per chi ama pesce fritto o pizza al taglio. Per assaggiare i prodotti locali a prezzi bassi appuntamento al Mercato del Novale di Piazza Carducci, che si svolge ogni domenica mattina. Molto frequentato è il mercatino delle pulci, che si tiene a Piazza Santo Stefano ogni secondo fine settimana di ogni mese.

La Torre degli Asinelli e la Torre Garisenda sono le due attrazioni più iconiche della città. Salendo i 498 gradini della Torre degli Asinelli si può avere il panorama perfetto su tutta la città. Oggi sono sopravvissute solo venti delle sue originali 100 torri.

I portici di Bologna si estendono per 40 chilometri e si snodano intorno a gran parte della città. Qui troverete anche il portico più lungo del mondo: una galleria di quattro chilometri costruita nel 1674 che raggiunge il Santuario di San Luca. Bologna è perfetta sia d’estate che d’inverno. Queste strutture furono costruite per la prima volta con del legno per estendere lo spazio abitativo delle abitazioni sovrastanti.

Bologna è ricca di musei e gallerie. L’Università di Bologna, fondata nel 1088, è la più antica università ancora operativa in Europa e oggi è possibile visitare alcuni dei suoi edifici più antichi. Da non perdere il Teatro Anatomico, l’antica sede della scuola medica, dove si ammirano alcune storiche collezioni di anatomia.

Redazione

Recent Posts

Per Paulo Montero primo allenamento alla guida della Juventus

Paulo Montero è arrivato di buon mattino alla Continassa per dirigere il primo allenamento alla…

27 minuti ago

Sarah Toscano vince Amici 2024, seconda Marisol Castellanos

Tutto come da copione. Sarah Toscano vince Amici 2024. Il pubblico da casa ha premiato…

5 ore ago

Combattere la tristezza infantile: Il potere terapeutico delle attrazioni gonfiabili

Come possiamo combattere la tristezza infantile grazie al gioco? Scopriamo insieme il potere delle attrazioni…

13 ore ago

Corsico. L’architetto Alessandro Dall’Ò morto facendo canyoning nel torrente Esino

E' morto Alessandro Dall’Ò, il canyonista che sabato mattina è annegato nell'orrido di Vezio a…

18 ore ago

Arriva la sanatoria Salvini per piccoli problemi interni

Il Governo Meloni potrebbe varare presto un decreto salva-casa, la cosiddetta sanatoria Salvini, un vero…

19 ore ago