Dal 15 novembre “Hope” è il nuovo album di Giovanni Allevi carico di speranza

Roma. «I tempi sono maturi per ricominciare a parlare e a diffondere la speranza, non solo in un mondo futuro più bello, ma riuscire a cogliere adesso questo incanto che è nascosto nella nostra quotidianità, anche se ogni giorno affrontiamo momenti di difficoltà». È la sintesi fatta da Giovanni Allevi alla presentazione del suo novo album “Hope” in uscita venerdì 15 novembre. «Si ratta del mio primo lavoro di musica sacra con uno standard verso l’alto – ha accennato – Il Coro dell’Opera di Parma e l’Orchestra Sinfonica Italiana rappresentano il regalo ideale per raggiungere una dimensione mistica e per regalare una ventata di speranza».

Nel disco ci sono anche le voci bianche dei Pueri Cantores della Cappella Musicale del Duomo di Milano. «Vedo negli occhi delle nuove generazioni delinearsi un mondo più bello ad attenderci – ha confidato – Ho voluto inserire nell’album le angeliche voci dei Pueri Cantores, una istituzione che vive dal 1400: quei bimbi ci hanno regalato l’incanto ed il candore». L’elemento nuovo di questo lavoro è l’arrivo della batteria. «È un lavoro che guarda al presente e non poteva mancare la ritmica di una sorprendente batteria che irrompe per la prima volta miei album – ha precisato – É entrata in una veste del tutto inedita in alcuni arrangiamenti». C’è meno pianoforte rispetto ai lavori precedenti. «Il mio amato pianoforte non manca, soprattutto nei brani di ispirazione natalizia – ha sostenuto – Indubbiamente le voci del coro sono le protagoniste di questa nuova avventura musicale, insieme all’intreccio delle melodie; il talento dei musicisti, il loro impegno e la loro passione, ci conducono in una esperienza mistica che ci lascia nel cuore la speranza e la fiducia nel mondo contemporaneo». Uno degli inediti dell’album è “O generosa!”. «Ho voluto aprire l’album sulle note del brano più gioioso ed energico che abbia mai scritto, un madrigale per coro e orchestra – ha confessato – È l’inno del calcio italiano; quando l’ho composto non ho pensato al grande business di questo sport ma al campetto polveroso della parrocchia di San Giacomo della Marca vicino casa ad Ascoli dove da ragazzino passavo attimi indimenticabili con i miei amici. “O generosa!” invoca una forza nobile a trasformarci in campioni nella vita, prima che sul campo». L’altro inedito è “Vocalise”, un brano a cappella. «È un brano che ho scritto per il coro giapponese del teatro di Kagoshima in occasione del mio ultimo concerto sul palco di quella città dove tre anni fa ho quasi perso la vista per via di un distacco di retina – ha rivelato – Poiché è stato scritto per dei musicisti giapponesi, ho preferito non mettere le parole e lasciare che le note si esprimessero attraverso un vocalizzo: è l’unico brano dell’album che racconta una struggente malinconia, ma nel finale c’è una luce ad attenderci». “Sotto lo stesso cielo”, la cui prima stesura della partitura è stata consegnata direttamente nelle mani di Papa Ratzinger, è tutt’ora conservata nella Biblioteca Musicale del Vaticano. «Ricordo con grande emozione il momento in cui, in una festosa sala Nervi in Vaticano, ho consegnato ufficialmente la partitura della mia cantata sacra nelle mani del teologo Papa Ratzinger – ha confermato commosso – Lui, da musicista, l’ha aperta subito e mi è sembrato iniziasse a seguire nella mente alcune melodie, mentre intorno era un tripudio della folla: ora finalmente possiamo ascoltare quella che è forse la mia opera più folle e complessa che racconta lo stupore incantato nei confronti della natura e la tensione al diviso, suo artefice».

I concerti dell’Hope Christmas Tour prevedono l’esecuzione di grandi classici natalizi nei più importanti teatri italiani, il 1 dicembre al Teatro Dal Verme di Milano, 12 al Teatro Politeama di Lecce, 16 al Teatro Morlacchi di Perugia, 17 al Teatro Augusteo di Napoli, 18 all’Auditorium Manzoni di Bologna, 19 al Teatro Metropolitan di Catania 20 al Teatro Impero di Marsala, 21 al Teatro Golden di Palermo, 28 al Teatro Verdi di Firenze, 5 gennaio all’Auditorium Conciliazione di Roma, e 11 al Teatro Colosseo di Torino. «Sarà un festa con tutte le canzoni di questo lavoro – ha concluso – Avrò con me sul palco il coro, i solisti, il mio pianoforte, il tutto avvolto dalla pienezza dell’orchestra sinfonica: non potranno mancare anche i brani più amati dei miei lavori precedenti». Inoltre partirà l’Hope Instore Tour per incontrare i suoi fan, il 15 novembre a Feltrinelli Red di Firenze (Piazza della Repubblica, ore 18.00), 16 a Feltrinelli di Torino (Piazza CLN, ore 18.00), 18 a  Feltrinelli di Bologna (Piazza Ravegnana, ore 18.00), 21 a Feltrinelli di Roma (Via Appia Nuova, ore 18.00), 22 a Feltrinelli di Palermo (Via Cavour, ore 18.00), 23 a Feltrinelli di Catania (Via Etnea, ore 18.00), 25 a Feltrinelli di Bari (Via Melo, ore 17.30), 26 a Feltrinelli di Milano (Piazza Piemonte, ore 18.30) e 27 a Feltrinelli di Napoli (Piazza dei Martiri, ore 17.30).

Redazione

Recent Posts

Sellia Marina. Incidente sulla 106: morto il conducente della Kia Sportage

Incidente stradale lungo la Statale 106 jonica a Sellia Marina (Catanzaro), in località Roccani. Una…

28 minuti ago

Roberto Scazzosi rieletto alla presidenza della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate

Welfare, territorio, giovani: queste le tre parole d’ordine dell’impegno sociale della Bcc di Busto Garolfo…

2 ore ago

Infissi e serramenti – le differenze

Se vogliamo rinnovare la nostra abitazione al meglio, e darle tra virgolette una vita più…

3 ore ago

Anziani curati a casa: Toscana centra e supera l’obiettivo per il 2023

Cresce il numero di anziani ultrasessantacinquenni assistiti a domicilio per i loro problemi di salute…

12 ore ago

Festival del Buon Esempio a Pesaro: celebrazione di Arte e Ispirazione, 17 maggio, Alexander Museum Palace Hotel

  PESARO - Il Festival del Buon Esempio è lieto di annunciare la sua prima…

12 ore ago

Primo Turno Fase Play Off Nazionale

L'Ufficio Stampa del Catania FC, comunica che, con il Comunicato Ufficiale 239/L, oggi, il Presidente…

18 ore ago