Categories: CulturaPiemonteTorino

Recupero anni scolastici a Torino: l’importanza delle scuole serali

Migliaia di persone ogni anno non completano il proprio percorso di studi o rimangono indietro. Sono svariate le motivazioni alla base di questo ritardo. Molte di queste persone avvertono poi l’esigenza di recuperare gli anni scolastici. Succede ovunque, nelle piccole e nelle grandi città come Torino. Il recupero degli anni scolastici persi si può fare a qualsiasi età perché non c’è limite alla voglia di imparare e di migliorarsi. Sul fronte del recupero anni scolastici nel capoluogo piemontese una grande opportunità è rappresentata dalle scuole serali di Torino.

Cosa sono le scuole serali

Sono molto utili, soprattutto per chi durante il giorno lavora. Le scuole serali di Torino sono una validissima occasione per chi intende portare a termine gli studi. Si può conseguire quindi il diploma di scuola secondaria di secondo grado. In questo modo il diploma di maturità, grazie a questi corsi, può essere conseguito anche dagli studenti lavoratori. Per offrire maggiore flessibilità e non intaccare i turni di lavoro, le scuole serali si svolgono in una fascia oraria tra il tardo pomeriggio e le prime ore serali. Questi corsi sono pensati per gli studenti lavoratori ma l’iscrizione è aperta a chiunque abbia compiuto 18 anni e sia in possesso della licenza di scuola media. Le scuole per conseguire un diploma serale rappresentano un valido supporto per chi lavora, ma anche per chi non ha potuto ultimare le scuole superiori ed è privo di un’occupazione.

Come sono organizzate le scuole serali a Torino

A Torino come nel resto dell’Italia, coloro che desiderano ottenere il diploma di maturità possono scegliere il percorso formativo preferito sia liceale sia professionale. Quindi si può conseguire sia la maturità classica e scientifica ma anche quella di un istituto professionale o tecnico. Torino è tra le maggiori metropoli italiane e di conseguenza c’è notevole possibilità di scelta su tutto il territorio sia cittadino sia della cintura urbana. La scuola serale è aperta a qualsiasi studente con i dovuti requisiti. Frequentando le scuole serali è possibile conseguire non solo il diploma di scuola secondaria superiore, ma anche una qualifica professionale. E’ la medesima offerta formativa degli istituti tradizionali, in cui l’unica variazione consiste negli orari delle lezioni. Queste scuole sono molto importanti anche per chi lavora e vuole conseguire una qualifica professionale che lo faccia avanzare di livello con conseguente aumento in busta paga. In base alle zone sono disponibili sia scuole pubbliche sia private. E’ possibile rivolgersi direttamente a loro oppure avvalersi degli uffici della Provincia di Torino sportello dedicato alla formazione e all’orientamento. Inoltre in città sono presenti numerosi Centri per l’Impiego ai quali è possibile rivolgersi per i corsi serali. Ci sono anche molti enti di formazione specializzati sia nell’inserimento nel mondo del lavoro sia nei corsi serali per ottenere i principali attestati di studio.

Redazione

Recent Posts

Mois G: si chiama “Piove” il suo nuovo singolo

Da venerdì 3 maggio 2024 è in rotazione radiofonica “PIOVE” feat. NIGU, il nuovo singolo…

4 ore ago

Mike Sueg torna con il nuovo brano: “Luci Spente”

Da venerdì 3 maggio 2024 è disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme…

4 ore ago

Pellicole per auto – personalizzare la tua carrozzeria

Andiamo a parlare in questo articolo delle pellicole per auto, ma soprattutto vogliamo andare a…

6 ore ago

Semifinale di Europa League: l’Atalanta pareggia 1-1 con l’Olympique Marsiglia

Pareggio con vista su Dublino per l'Atalanta. Nella gara d'andata della semifinale di Europa League…

6 ore ago

Europa League. Alla Roma serve fare l’impresa alla BayArena

Amarissima sconfitta per la squadra allenata da De Rossi che cade all'Olimpico contro i tedeschi…

6 ore ago

Semifinale di Conference League: vittoria al 91′ per la Fiorentina

Gioia per i Viola che al Franchi vincono la sfida di andata della semifinale di…

6 ore ago