Categories: CulturaTecnologia

Migliori VPN: come si orientano gli italiani

Spesso si sente parlare di VPN. Dietro questa sigla c’è uno strumento molto utile attraverso il quale è possibile sia proteggere la propria connessione sia camuffare l’indirizzo IP. In questo modo, ad esempio, si possono bypassare i blocchi regionali imposti da alcuni portali web. Semplificando una VPN è un sistema che funziona da tramite tra il computer dell’utente e i siti (o i servizi) usati, nascondendo la sua identità (la connessione, mediante VPN, può risultare come proveniente da un’altra Nazione) e proteggendo il traffico in entrata e in uscita. Comprendere le tecniche delle VPN non è affatto difficile e l’utilizzo del servizio è semplice. Esse sono sicure, affidabili e adattabili a numerosi scopi. Ma come scegliere i migliori VPN, quelli capaci di fornire il servizio più adatto alle proprie esigenze?

I vantaggi delle migliori VPN

Cosa si può fare? Ad esempio si può avere accesso a Netflix USA ed ampliare in questo modo la scelta di serie TV o film, molte in anteprima rispetto all’Italia. Questo perché spesso ci sono dei blocchi geografici applicati dalle company di streaming. Questo strumento consente l’anonimato nelle attività online. Inoltre la velocità di download e delle App giocano a favore delle Vpn. Per individuare la migliore VPN, ovvero quella più adatta alle proprie finalità, è bene stabilire per quale scopo serve. Certamente la privacy online è maggiore utilizzando una VPN per via dei sistemi di criptaggio implementati. La qualità dei protocolli utilizzati dalla VPN denota qual è il livello di sicurezza derivante dal criptaggio dei dati. Tuttavia la tecnologia “viaggia” velocemente e così i protocolli vengono superati in modo rapido e pertanto potrebbero divenire inefficaci nello spazio di poco tempo. Solo la migliore vpn garantisce il totale anonimato. Se è sviluppata da una società sempre impegnata ad eseguire aggiornamenti si può stare tranquilli. Non sempre la VPN che dispone di tanti server è la migliore. Infatti sono tante le VPN che si appoggiano ai server da altre aziende. Pertanto non essendo server di proprietà della VPN, la società che affitta il servizio potrebbe utilizzare i dati in uscita e in entrata e nei casi peggiori vendere le informazioni al miglior offerente. Scegliere la migliore VPN quindi è molto importante, anzi importantissimo.

Le caratteristiche di una Vpn

Una volta verificati il rispetto della privacy, il costante aggiornamento del servizio e l’autorevolezza della società fornitrice del servizio, bisogna stabilire, prima di abbonarsi, come si vogliono usare i servizi. Ad esempio chi scarica parecchi file deve verificare se ci sono limitazioni a livello di dati. In effetti parecchie VPN gratis pongono dei limiti proprio sulla quantità di dati scaricabili. C’è poi anche una questione legata alle velocità di download e upload delle VPN. Queste variano considerevolmente in base a quella che si sceglie. Oltre alla distanza geografica tra l’utente e il server, incide anche la qualità dei server e della rete del fornitore. I prezzi aumentano in relazione al supporto e ai servizi offerti dalla VPN ma anche al numero di utenti che si possono connettere in contemporanea. Non rimane quindi che stabilire le proprie priorità ed esigenze e passare a scegliere i migliori VPN. Si può sempre fare un test e confutare materialmente se si tratta della scelta giusta.

Redazione

Recent Posts

Festival fuTURi possibili il 7, 8 e 9 maggio 2024 a Castellaneta

Castellaneta. Visit Terra delle Gravine, in collaborazione con l’associazione Ermes - Le arti come passione,…

11 minuti ago

Il Real Madrid di Ancelotti ha vinto la sua 36a Liga

Festa grande in casa Real. Il Madrid ha vinto la sua 36a Liga. Gli uomini…

4 ore ago

Riconversione e ristrutturazione vigneti in Toscana: stanziati 17 milioni

Ha una dotazione di 17 milioni di euro l’intervento per la ristrutturazione e la riconversione…

12 ore ago

Donazione ricavato vendita libro, scritto dal consulente finanziario, Salvatore Passè

L'impegno solidale di Salvatore Passè, noto consulente finanziario, continua a risplendere come una fonte di…

18 ore ago

Incidente a Luino: 4 auto coinvolte, 1 morto e diversi feriti

È drammatico il bilancio dell'incidente stradale avvenuto oggi in Lombardia: un morto e tre feriti…

18 ore ago

Brindisi. Vincenzo Valente morto mentre eseguiva lavori di manutenzione nello zuccherificio

L'ennesima vittima sul lavoro. Vincenzo Valente, 46 anni, è morto nella notte a Brindisi mentre…

19 ore ago