Categories: Cultura

Corsi inglese per bambini e non solo: tutti i metodi di apprendimento

La nuova generazione di bambini è nativa digitale e poliglotta. Vive infatti in contesti sempre più globalizzati, soprattutto nelle grandi città. Già alle scuole dell’infanzia ci sono compagni di classe che non parlano perfettamente l’italiano. In Italia gli stranieri sono milioni. Così per comunicare si usa l’inglese. La stessa formazione scolastica punta ad insegnare almeno una lingua straniera. La lingua più diffusa è quella inglese. Ma la scuola dell’obbligo da sola non basta all’apprendimento della lingua inglese. Come fare quindi ad approfondirne lo studio? La soluzione più interessante è quella dei corsi inglese per bambini come quelli tenuti dalla International House Milano. Ma ci anche tanti altri metodi di apprendimento. Tutti aiutano allo scopo di imparare l’inglese.

Inglese per bambini: i metodi di apprendimento

Ci sono diversi stratagemmi per consentire ai bambini di imparare l’inglese anche a casa. Validi alleati sono il tablet e il televisore. Ad esempio la visione dei DVD è molto utile. E’ possibile modulare il contenuto in base all’età e cambiare la lingua dall’italiano all’inglese e viceversa. Il cartone animato è il modo più facile per attirare l’attenzione dei piccoli e fargli migliorare l’inglese. Sono molto utili anche i programmi televisivi in lingua originale. Ci sono anche spazi in tv dedicati all’apprendimento dell’inglese per i più piccoli. Ma anche la versione madrelingua di molti cartoon o di film animati. L’inglese si può imparare anche giocando. Ci sono, infatti, videogame sullo smartphone, sulla playstation o sul tablet, utilissimi. Si può impostare la lingua inglese sul dispositivo ed il gioco diventa istruttivo. Così i più piccoli imparano i termini, parole nuove, modi di dire, ascoltano la pronuncia. Anche i libri, preferibilmente illustrati, in lingua originale, sono molto interessanti. Sono l’ideale libri con storie coinvolgenti. Solo così l’apprendimento dell’inglese diventa un passatempo piacevole. Fare in modo che i più piccoli possano imparare l’inglese è un miglioramento del loro stile di vita.

Corsi di inglese per bambini: la loro importanza

Tutti i metodi sopra illustrati sono naturalmente solo integrativi rispetto alla formazione scolastica. Seguire i corsi di inglese per bambini è strategico. Basti pensare che apprendere l’inglese da piccoli ha una grande importanza per la formazione dei più piccoli. Molto ben strutturati sono i corsi di inglese per bambini e ragazzi organizzati da International House Milano. I corsi si svolgono in orari pomeridiani sia nella sede del capoluogo sia a San Donato Milanese. L’apprendimento dei più piccoli è in particolare orale e basato su frasi fatte e su vocaboli. Il metodo educativo parte da un approccio ludico. Infatti la scuola propone attività anche motorie, creative e di interazione per agevolare l’acquisizione inconscia. I ragazzi più grandi vengono introdotti alle regole grammaticali in modo più sistematico. Viene aumentata in modo graduale la scrittura. Iniziando da piccoli a seguire i corsi di inglese, con il trascorrere degli anni, si aumenta la conoscenza della lingua e si migliorano tutte e quattro le abilità linguistiche. Si riesce così ad affrontare i livelli superiori degli esami Cambridge e a porre le basi per il futuro.

Redazione

Recent Posts

Finisce in coma etilico a quattro mesi: neonato grave al pediatrico di Bari

Una vicenda che sembra quasi incredibile. Un bimbo di quattro mesi è ricoverato in rianimazione…

6 minuti ago

“Ginkgo Biloba” il nuovo album di Amore Psiche

Dal 30 aprile 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in…

52 minuti ago

Soluzioni MDS per la gestione documentale nelle aziende

Quando si parla di Managed Document Services (MDS) il riferimento non va solo ad un…

1 ora ago

Sellia Marina. Incidente sulla 106: morto il conducente della Kia Sportage

Incidente stradale lungo la Statale 106 jonica a Sellia Marina (Catanzaro), in località Roccani. Una…

7 ore ago

Roberto Scazzosi rieletto alla presidenza della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate

Welfare, territorio, giovani: queste le tre parole d’ordine dell’impegno sociale della Bcc di Busto Garolfo…

8 ore ago

Infissi e serramenti – le differenze

Se vogliamo rinnovare la nostra abitazione al meglio, e darle tra virgolette una vita più…

9 ore ago