Categories: Arredamento

Camera da letto: i consigli per arredarla e le basi dell’arte del Feng Shui

Arredare casa è un momento tanto entusiasmante quanto delicato, che può trasformarsi in una vera e propria missione: questo per via della necessità di coniugare la bellezza del design alla funzionalità dei complementi d’arredo.

Non sempre è facile trovare una perfetta via di mezzo, e questo spiega il perché dell’esistenza di professionisti che si occupano proprio di questo ambito. Eppure tutti noi possiamo riuscire in questa compito, serve solo studiare le giuste soluzioni: il risultato sarà quello di riuscire a creare un rifugio a nostra immagine in grado di accoglierci e coccolarci.

Una delle stanze più importanti per la salute e l’umore, è senza dubbi la camera da letto: un vero e proprio tempio personale, che dovrebbe sempre essere eretto su pilastri solidi come la roccia. Fra questi pilastri, non a caso, si trova anche l’arte taoista del Feng Shui.

Consigli per arredare la stanza da letto

L’arredo di una camera da letto dovrebbe sempre partire dalla comprensione di una logica: è qui che riposiamo e ricarichiamo le nostre energie nel corso della notte. Di conseguenza, è bene che il design possa essere modellato tenendo conto delle nostre necessità di relax, agendo in primis sui colori: si consiglia di optare per una palette di tinte tenui o pastello, perché queste hanno il potere di rilassare la mente e lo spirito.

Per quanto concerne le luci, invece, queste dovranno essere delicate e calde magari abbinate ad un lampadario di design accattivante. Poi si passa alla rilevanza del materasso: è importante fare una scelta di qualità, anche alla luce di un elemento che dovrebbe garantire un riposo salutare e che dovrebbe durare negli anni. Ad esempio si può scegliere uno tra i materassi online su siti come quello del marchio Tempur, in grado di garantire un relax psicofisico ottimale, rispondendo a ogni esigenza del nostro corpo.

Infine, sarebbe il caso di abbellire le pareti ricorrendo a soluzioni come i quadri e le stampe: le fotografie in bianco e nero, ad esempio, rappresentano un classico senza tempo.

L’arte dell’arredo secondo il Feng Shui

Il Feng Shui si propone come una delle soluzioni migliori per arredare una camera da letto: questo perché alcune delle sue logiche coincidono con i consigli di senso comune, e perché il suo obiettivo è creare una stanza che favorisca relax e pace interiore.

Si comincia dicendo che questa filosofia orientale punta tantissimo sulla scelta e sul posizionamento del letto: questo dovrebbe avere uno stile semplice ed essere realizzato interamente con materiali naturali. La posizione perfetta è lontano da finestre e porte, per evitare le dispersioni energetiche.

Per quanto riguarda i colori, invece, i consigli del Feng Shui coincidono perfettamente con quelli visti poco sopra: via libera, dunque, alle tinte pastello e ai colori tenui, evitando quelli troppo accesi. Vanno bene anche le decorazioni sui muri, a patto che siano dolci e che possano suscitare emozioni in chi le ammira.

Si chiude sottolineando l’assoluto divieto delle componenti hi-tech in camera da letto (per evitare distrazioni e luci artificiali), insieme all’obbligo di mantenere sempre un certo ordine nella stanza.

Redazione

Recent Posts

Cochi Ponzoni al Teatro Juvarra per una serata di risate, storie vere, canzoni e magie impossibili

Sabato 11 maggio alle 21 il Circolo Amici della Magia di Torino organizza presso il Teatro Juvarra (Via…

5 ore ago

Il Bologna parteciperà alla prossima Europa League ma l’obiettivo è la Champions

Bologna in festa. Con la sconfitta a Verona della Fiorentina, gli uomini di mister Thiago…

9 ore ago

Biden ha bloccato l’invio di munizioni a Tel Aviv

Crepe sempre più evidenti nel rapporto tra i democratici USA e Tel Aviv. La scorsa…

9 ore ago

Bicinicco. Silvia Comelli ha ucciso con un paio di forbici Stefano Iurigh

Omicidio in provincia di Udine. Al culmine di un litigio Silvia Comelli, 42 anni di…

11 ore ago

Quarantenne residente a Oliveto Lario precipitata nell’area dell’impianto sportivo dell’aerofune della Fly Emotion

Tragedia in provincia di Sondrio dove una donna di 41 anni è morta dopo essere…

12 ore ago

Festival fuTURi possibili il 7, 8 e 9 maggio 2024 a Castellaneta

Castellaneta. Visit Terra delle Gravine, in collaborazione con l’associazione Ermes - Le arti come passione,…

16 ore ago