Categories: CulturaToscana

Firenze. Bonsai e suiseki in mostra al tepidarium del Roster all’Orticoltura

Un grande appuntamento tutto dedicato a piccoli alberi. Fino a domenica prossimi, al tepidarium del Roster del giardino dell’Orticoltura, si svolgerà “Natura d’Inverno”, mostra internazionale di bonsai (gli alberi in miniatura), e suiseki (le pietre simboliche lavorate dalla natura), organizzata dall’Associazione toscana amatori bonsai e suiseki. Un appuntamento di rilevanza internazionale per far conoscere ai fiorentini queste arti raffinate.

Tutti gli esemplari di piante e pietre (una cinquantina di bonsai e una ventina di suiseki) sono stati accuratamente selezionati e sottoposti al vaglio di una giuria. Ed è anche previsto un fitto calendario di conferenze, dibattiti e dimostrazioni: in gran parte dedicate ai bonsai ma anche al suiseki, l’arte di disporre pietre trovate in natura, che hanno un aspetto particolare, in una maniera che sia gradevole e in grado di favorire la meditazione.

“Una mostra internazionale che siamo contenti di ‘incorniciare’ in un contesto bello come quello del tepidarium del Roster – ha sottolineato l’assessore all’ambiente Alessia Bettini – vogliamo far conoscere sempre di più ai fiorentini un’arte antica come quella del bonsai, e quella del suiseki, le pietre assolutamente non lavorate, che nella loro naturalezza mostrano una grande espressività e restano dei pezzi unici ed irripetibili, quasi dei gioielli”. “Come nella nostra città – ha rilevato il presidente della commissione ambiente Fabrizio Ricci – nel bonsai coesistono natura, arte e bellezza. Quale luogo migliore per svelare e portare a conoscenza dei cittadini la millenaria tradizione del bonsai, che questo spirito incarna”.

Redazione

Recent Posts

Le nuove tendenze nel mondo del fitness negli ultimi anni

Negli ultimi decenni, il panorama del fitness in Italia ha subito una trasformazione significativa, con…

1 ora ago

Taxi da Roma Fiumicino Aeroporto a Amalfi

Amalfi è una meravigliosa cittadina situata nel Sud d’Italia in riva al mare. Considerata il…

1 ora ago

Perugia. A Città della Domenica è nata una piccola capra dell’Angora

Nuova nascita nel parco di Città della Domenica a Perugia. "Con grande gioia annunciamo la…

4 ore ago

La rivoluzione della moda: come il digitale sta cambiando il settore

Il mondo della moda è attualmente testimone di una rivoluzione spinta in larga parte dai…

13 ore ago

Corsa Champions: la Juve attende il Milan!

Un obiettivo stagionale minimo per la Juventus. È la Coppa Italia. L'ultimo ostacolo si chiama…

19 ore ago

25 Aprile

25 Aprile   Di Vincenzo Calafiore 25 Aprile 2024 Udine   Quando un popolo è…

19 ore ago