Milano. Consegnati gli attestati di partecipazione per i soggiorni studio all’estero

Si è svolta in Sala Alessi a Palazzo Marino, l’ultima delle tre cerimonie di consegna degli attestati di partecipazione ai corsi di lingua per i soggiorni studio all’estero, alle quali hanno preso parte il Presidente del Consiglio comunale, Lamberto Bertolé e la vice Presidente, Beatrice Uguccioni.

Sono 400 le persone che l’estate scorsa hanno partecipato ai soggiorni studio organizzati dalla Presidenza del Consiglio comunale rivolti a studenti delle scuole secondarie, adulti e famiglie. Un progetto nato per favorire la conoscenza della lingua inglese, tedesca, francese e spagnola che riscuote grande adesione e che nel 2017 ha visto aumentare il numero delle destinazioni: tre in più per i ragazzi (Edimburgo, Salamanca e York) e quattro per gli adulti (Malaga, Lione, York e Birmingham).

I 254 ragazzi che hanno partecipato ai corsi di lingua all’estero hanno potuto scegliere tra nove destinazioni diverse (Salamanca, Francoforte, Lione, Cambridge, Edimburgo, York, Dublino, Carlingford e Limassol), mentre gli oltre cento adulti hanno soggiornato in sette città europee (Dublino, York, Birmingham – dove si sono tenuti corsi di cittadinanza internazionale – Francoforte, Berlino, Lione e Malaga). Sono poi due le famiglie che hanno aderito all’iniziativa, volando nella cipriota Limassol per migliorare il proprio inglese e conoscere più da vicino la cultura del Paese.

I soggiorni studio e le esperienze di gemellaggio tra città – ha detto il presidente del Consiglio comunale, Lamberto Bertolé – costituiscono un’esperienza non solo formativa, di accrescimento delle conoscenze linguistiche e culturali, ma sono soprattutto un’occasione per stringere nuove amicizie, conoscere realtà diverse e, non ultimo, prepararsi ad essere cittadini del mondo”.

Redazione

Recent Posts

Torna la festa diffusa delle Città della Ceramica

Sabato 18 e domenica 19 Maggio 2024 torna Buongiorno Ceramica!, la manifestazione organizzata da AiCC – Associazione italiana Città della…

5 ore ago

Coworking Milano: con Rete Cowo® spazi condivisi nelle zone più strategiche della città

Attiva in Italia dal 2008, Cowo®, la Rete dei Coworking indipendenti, rappresenta uno dei più…

6 ore ago

Varese. Marco Manfrinati uccide il geologo Fabio Limido e sfregia l’ex Lavinia

Gravissimo fatto di sangue a Varese. Marco Manfrinati, 40 anni, ha sfregiato con un coltello…

6 ore ago

Choc a Casteldaccia: cinque operai morti a causa di un incidente sul lavoro in via Nazionale

Italia in lutto. Una strage sul lavoro si è consumata a Casteldaccia (Palermo) dove 5…

6 ore ago

Vladimir Putin ha ordinato esercitazioni nucleari che coinvolgono truppe posizionate vicino all’Ucraina

Un chiaro ammonimento all'Europa e agli americani. Vladimir Putin ha ordinato esercitazioni nucleari che coinvolgono…

9 ore ago

A Pistoia in mostra le invenzioni di tremila studenti

Un percorso sorprendente ed emozionante alla scoperta delle invenzioni frutto della fantasia e della creatività degli studenti pistoiesi: è…

12 ore ago