Categories: Economia

Il business delle sale slot

Da sempre nel nostro paese, come un vero e proprio elemento culturale, nel bene e nel male, le slot machine fanno parte della nostra tradizione e della nostra cultura. Gli italiani infatti sono un popolo che ama il gioco d’azzardo, da giocare sempre con i dovuti limiti, senza cadere in pericolosissime dipendenze e problematiche varie, i giochi d’azzardo rimangono comunque un elemento distintivo del nostro paese.

È difficile trovare qualcuno a cui non capita di spendere le proprie monete di resto nell’acquisto di un gratta e vinci, o magari inserendo un euro o due nelle slot, sperando di ottenere il jackpot con un colpo di fortuna.

Questa tendenza tutta italiana ha portato negli ultimi anni alla nascita di numerose sale slot, veri e propri mini casinò tutti dedicati a chi ama le così dette macchinette, di solito posizionate in ambienti piacevoli e con la presenza di inservienti e a dirittura drink gratuiti per chi soggiorna nel locale.

Le sale slot e i mini casinò sono un vero e proprio fenomeno culturale, locali che spuntano nei luoghi più inaspettati, proponendo spesso ambienti eleganti e spazzi puliti e ben gestiti.

Un mercato in crescita

Il mercato delle slot è quindi in crescita e sono sempre di più i giocatori occasionali. La paura del gioco d’azzardo è diminuita e, moltissimi giocatori, sanno bene come gestire il loro vizietto, trasformandolo in un semplice passatempo dove dedicare un massimo di venti euro e dandosi precisi paletti, magari in accordo con il barista del momento o con il gestore del locale.

Come sempre, purtroppo esistono anche casi patologici e dipendenze che mettono in crisi intere famiglie, questi sono comunque casi e sicuramente non la norma della slot machine, diventate semplicemente un gioco alternativo a bingo e lotterie.

Parallelamente sono in crescita le società di noleggio slot machine, aziende che forniscono quindi i macchinari necessari al gioco e ne gestiscono la manutenzione. Ecco che è possibile mettere un slot nel proprio locale o mettere in piedi una vera sala semplicemente ottenendo licenze e locale.

Le slot sono un affare molto remunerativo, sia per i gestori che per chi decide semplicemente di ospitare slot di terzi all’interno della propria attività. Gli italiani, si sa, sono un popolo vizioso e tra i vari vizzi quello del gioco d’azzardo è tra i primi in classifica, ecco che sfruttare una tendenza può diventare per molti una idea di business, per gli altri un’occasione di tentare la fortuna, rigorosamente senza esagerare!

Redazione

Recent Posts

Torna la festa diffusa delle Città della Ceramica

Sabato 18 e domenica 19 Maggio 2024 torna Buongiorno Ceramica!, la manifestazione organizzata da AiCC – Associazione italiana Città della…

5 ore ago

Coworking Milano: con Rete Cowo® spazi condivisi nelle zone più strategiche della città

Attiva in Italia dal 2008, Cowo®, la Rete dei Coworking indipendenti, rappresenta uno dei più…

5 ore ago

Varese. Marco Manfrinati uccide il geologo Fabio Limido e sfregia l’ex Lavinia

Gravissimo fatto di sangue a Varese. Marco Manfrinati, 40 anni, ha sfregiato con un coltello…

5 ore ago

Choc a Casteldaccia: cinque operai morti a causa di un incidente sul lavoro in via Nazionale

Italia in lutto. Una strage sul lavoro si è consumata a Casteldaccia (Palermo) dove 5…

5 ore ago

Vladimir Putin ha ordinato esercitazioni nucleari che coinvolgono truppe posizionate vicino all’Ucraina

Un chiaro ammonimento all'Europa e agli americani. Vladimir Putin ha ordinato esercitazioni nucleari che coinvolgono…

8 ore ago

A Pistoia in mostra le invenzioni di tremila studenti

Un percorso sorprendente ed emozionante alla scoperta delle invenzioni frutto della fantasia e della creatività degli studenti pistoiesi: è…

11 ore ago