Categories: CalabriaCultura

Domenico Maduli tra la giuria dell’Infiorata di Potenzoni

Anche quest’anno come ogni anno, a Potenzoni nella frazione del Comune di Briatico, nel Vibonese, la tradizione dell’infiorata si è rinnovata in occasione della processione del Corpus Domini offrendo uno spettacolo suggestivo, giudice l’editore Domenico Maduli e molti altri.

La tradizione vuole che ogni anno, in una piccola borgata facente parte del comune di Briatico nel cuore della provincia di Vibo Valentia, posta tra la collina e la costa, ci sia un evento dove tutti i cittadini e turisti si radunano per ammirarla. Si tratta dell’infiorata che regolarmente viene rinnovata nella domenica del Corpus Domini.

L’associazione “Potenzoni in fiore” presieduta da Daniela Calzone e i parroci padre Luigi Scordamaglia, don Nicola Berardi e padre Lorenzo Di Bruno ha fatto in modo che grazie alla loro organizzazione la tradizione si sia potuta compiere.Il centro antico della frazione è stato suddiviso in quattro rioni ai quali sono stati attribuiti dei nomi significativi: Agave, Glicine, Torre e Chiesa e i loro vicoli e vie sono stati adornati con tappeti, quadri e petali di fiori che hanno dato vita a uno spettacolo senza ineguali.Come ogni anno una giura, ha decretato il rione vincitore dell’edizione 2017, la giura quest’anno presieduta da Caterina Bagnato, Corrado L’Andolina, Mariagrazia Falduto, Michele Mirabello e Domenico Maduli ha proclamato vincitore il rione Chiesa che ha totalizzato 147 punti.L’infiorata in questi anni ha attirato tanti turisti e media, che hanno fatto in modo che oggi Potenzoni è diventato ufficialmente il “Paese dell’infiorata” con tanto d’indicazione sulla cartellonistica stradale e presente anche sulle guide turistiche. Pensate che l’evento di quest’anno ha attirato oltre 2500 turisti che sono accorsi in questo paesino per assistere a uno degli eventi della tradizione più belli di tutto il vibonese.

 Il sindaco di Briatico, è stato entusiasta sia del numero di presenti all’evento e sia della cooperazione degli abitanti per far si che la tradizione si potesse ripetere queste le sue parole: «Spero che questo senso di cooperazione sia di esempio per tutte le altre comunità. Quello che si vive a Potenzoni da’ lustro a Briatico e non solo».

Redazione

Recent Posts

Plauso di Confai per nuovo bando Regione Lombardia su Fondi Pnrr

Ha riaperto nei giorni scorsi il bando della Regione Lombardia a favore delle aziende intenzionate…

9 ore ago

Floridia. Operaio catanese morto sul lavoro in un cantiere edile

Infortunio mortale sul lavoro nel Siracusano. Un operaio di 59 anni, originario di Catania, è…

13 ore ago

Rissa a Canelli: Manneh Nafugi morto in ospedale ad Alessandria

Non ce l'ha fatta Manneh Nafugi. Il diciottenne richiedente asilo originario del Gambia è morto…

14 ore ago

Cappelli vintage: come rivisitare le tendenze del passato con un tocco moderno

Se c’è uno stile che, negli ultimi anni, sta vivendo una grande fortuna, questo è…

16 ore ago

Guida all’acquisto: come selezionare la crema solare viso ideale per il proprio tipo di pelle

La scelta di una crema solare adatta al proprio viso è fondamentale non solo per…

18 ore ago

Eugenia Serafini in un’esposizione collettiva a Bruxelles

Luca Filipponi, presidente del Menotti Art Festival Spoleto, presenterà gli eventi del 2024   L’AQUILA…

19 ore ago