Categories: CulturaTecnologia

Leevia: la prima piattaforma italiana per la creazione di concorsi a premi online

Leevia nasce nel 2013 all’interno di InnovAction Lab, vincendo il primo premio come migliore idea imprenditoriale. Nata come startup dall’idea di Francesco Mancino, Diego Durante e Piero Borgo, alla data del suo quarto compleanno è diventata un’azienda solida che conta ben 11 dipendenti.

Cos’è Leevia?

Leevia è una piattaforma italiana per la creazione ed il lancio di concorsi a premi online, che nel corso degli anni ha aumentato notevolmente la sua suite di prodotti. Nata principalmente per la creazione di fotocontest, ad oggi è possibile la creazione di diverse tipologie di contest online: Sondaggi, Instant Win, Indovina e Vinci e Foto Frame sono i prodotti attualmente disponibili. Tutti integrati con i principali Social Network. In programma c’è anche la creazione di un prodotto dedicato ai video contest, sul quale gli sviluppatori sono già al lavoro.

Perché lanciare un concorso a premi online?

I concorsi a premi esistono da ben prima dell’avvento del web e dei social network. Ad oggi, in un’era in cui una buona comunicazione digitale è diventata fondamentale per distinguersi dai competitor, è necessario studiare e sperimentare strategie sempre nuove per la fidelizzazione del consumatore. I concorsi a premio fanno parte di questi meccanismi utili alla fidelizzazione e non solo, portano altri numerosi vantaggi a tutte le aziende: – Sono ideali per aumentare l’engagement e migliorare la comunicazione sul web e sui social network; – Sono utili per l’acquisizione di nuovi lead qualificati (ovvero contatti potenzialmente interessati ai prodotti/servizi offerti); – Incrementano la brand awareness, ovvero la notorietà del marchio tra i potenziali consumatori; – Aiutano a stabilire un’autorevolezza dello stesso marchio all’interno del mercato di riferimento; – Sono utili per la fidelizzazione dei clienti già acquisiti nel corso del tempo.

La normativa italiana relativa ai concorsi a premi

Per l’organizzazione di un concorso a premi in Italia è necessario seguire pochi passaggi ma ben regolati dalla normativa. La prima cosa da fare è quella di redigere un Regolamento ufficiale del concorso da inviare insieme al modulo PREMA CO/1 al Ministero dello Sviluppo Economico, almeno 15 giorni prima della data di lancio del concorso.

La seconda cosa da fare è quella di versare una cauzione tramite deposito in denaro o fideiussione (bancaria o assicurativa) che verrà restituita entro massimo 180 giorni dal termine del concorso a premi. In ultimo, ma non certo per importanza, è necessario mettersi in contatto con un notaio o con un funzionario della Camera di Commercio operante sul territorio, per redigere i verbali di assegnazione premi e chiusura del concorso. Qualora il concorso lanciato facesse parte delle esclusioni previste dalla legge, ad esempio se il premio in palio è simbolico ho ha un valore inferiore a Euro 25,82, non sarà necessario seguire tutti gli step normativi sopra indicati.

I concorsi a premi sui social network

La domanda che più si fanno gli utenti web è relativa alla legalità dei concorsi a premi svolti direttamente sui social network, che utilizzano il tag o altre azioni come modalità di partecipazione al contest. Non esiste una risposta assoluta, quello che è certo è che i principali social vietano il tag come metodo di accesso al concorso, ma accettano like e reaction come metodologie di votazione. Altro appunto da fare è che la legislazione è relativa solo ai concorsi a premi online, quindi, qualora il premio in palio fosse un gadget di modico valore, viene considerato tra le esclusioni. Nel caso di concorsi a premi, quindi, ipotizzando che il soggetto promotore metta in palio un viaggio ai Caraibi, non potrà effettuare il concorso direttamente su Facebook o Instagram: dovrà avvalersi dell’ausilio di una piattaforma esterna. Le sanzioni per quelle aziende che decidono di non rispettare gli step richiesti dalla normativa italiana, sono molto pesanti: da circa 1.000 euro fino ai 10.000 euro. Inoltre, la legge vigente richiede che i dati dei partecipanti vengano conservati su server italiani. Poiché i social network hanno per lo più server ubicati su suolo americano, capiamo che, anche per questo motivo, non è possibile creare un concorso a premi direttamente sui social network. Leevia è la prima piattaforma italiana ideata per ovviare a queste problematiche: è dotata di Social Login, ovvero la possibilità di accedere al contest utilizzando i dati di accesso inseriti nel momento dell’iscrizione a Facebook, Instagram o Twitter. Questo permette una partecipazione molto più semplificata e veloce, anche perché quando sono richiesti troppi dati, gli utenti si scoraggiano ed abbandonano la pagina. Inoltre, poiché vi è un server unico dove vengono caricati i dati dei partecipanti, è possibile fare lead generation (ovviamente nel rispetto della normativa sulla Privacy). Dal punto di vista aziendale, inoltre, l’organizzazione di un concorso a premi integrato con i social network è un ulteriore vantaggio perché offre possibilità di promozione più ampie: gli utenti potranno condividere la loro partecipazione, offrendo maggior risonanza al contest lanciato.

Se sei un’azienda e vuoi lanciare il tuo primo concorso a premi online, sul sito di Leevia avrai la possibilità di prenotare una consulenza gratuita o di provare una demo per verificare quanto è semplice creare un contest con questa piattaforma.

Redazione

Recent Posts

La rivoluzione della moda: come il digitale sta cambiando il settore

Il mondo della moda è attualmente testimone di una rivoluzione spinta in larga parte dai…

8 ore ago

Corsa Champions: la Juve attende il Milan!

Un obiettivo stagionale minimo per la Juventus. È la Coppa Italia. L'ultimo ostacolo si chiama…

14 ore ago

25 Aprile

25 Aprile   Di Vincenzo Calafiore 25 Aprile 2024 Udine   Quando un popolo è…

14 ore ago

La piccola Talmassons vola nell’olimpo del volley italiano in rosa

Talmassons è un comune italiano di 3 892 abitanti del Friuli-Venezia Giulia. Da poche ore…

14 ore ago

Matteo Salvini rilancia la flat tax fino a 100 mila euro

"Sono ambizioso e non mi accontento: porteremo la flat tax fino a 100 mila euro…

14 ore ago

Un viaggio attraverso la propria solitudine

"Luntan a Me" è il nuovo singolo di ANTO’, già disponibile nei principali store digitali.…

17 ore ago