Categories: CalabriaTravel

Pizzo. La città del tartufo si prepara all’estate

Il suo nome è legato alla figura del francese Gioacchino Murat e al famoso tartufo gelato. Pizzo Calabro è una delle località più suggestive della Costa degli Dei. Napitia è un centro marinaro calabrese proposto dai migliori tour operator come alltours.it come una delle più belle località della costa della Calabria.

Pizzo: un mare dalle acque limpide

In provincia di Vibo Valentia, alle porte del capoluogo, Pizzo è nota per i suoi gelati ed in particolare per il tartufo. La città del gelato è rinomata anche per la pesca del tonno. Vi sono numerose aziende specializzate nella sua lavorazione. Mare, sole e buona cucina. Ma anche storia e tradizioni. La Pasqua è uno dei momenti più interessanti dell’anno. Antichi e suggestivi i riti della Settimana Santa. Pizzo è un borgo marinaro che digrada verso il mare con sabbia bianca e una vasta pineta mediterranea unica nel suo genere. A Pizzo vi sono grandi ed accoglienti villaggi turistici e discoteche all’aperto attive soprattutto durante l’estate.

Pizzo: luoghi da vedere

Un tuffo nel passato alla scoperta del Castello Aragonese collocato sullo “spuntuni” di roccia sporgente sul mare da cui godere di un tramonto romantico e fascinoso. Nel 1815 qui fu giustiziato Gioacchino Murat, cognato di Napoleone Bonaparte.

Immancabile la visita alla chiesetta di Piedigrotta. Una scalinata fa raggiungere la spiaggia e in una grotta viene alla luce la chiesetta scavata nelle rocce tufacee.

Passeggiando tra i vicoli del centro si possono ammirare scalinate, palazzi nobiliari, botteghe artigiane, degusterie di prodotti locali e rinomate gelaterie. Visitare le numerose chiese inclusa la matrice di San Giorgio, patrono di Pizzo. I luoghi di culto sono pieni di capolavori d’arte.

Il benessere è di casa a Pizzo. Si può praticare jogging nella Pineta, tra la frescura degli alberi e il mare cristallino. Oppure lanciarsi con il parapendio. Sabbia dorata, insenature e scorci incantati in una delle località più note e gettonate del tirreno calabrese.

Unica la vista del tramonto dallo “U Spuntuni”, affaccio panoramico in Piazza Repubblica, agorà per i napitini ed i vacanzieri dove sedersi e degustare un ottimo gelato seduti ai tavolini collocati nella piazza.

Pizzo Calabro è facilmente raggiungibile con tutti i mezzi a partire dall’aeroporto internazionale di Lamezia Terme, posto a 10 minuti di strada. Si può arrivare in autostrada uscendo allo svincolo di Pizzo in A3 o comodamente in treno alla stazione di Vibo Valentia. Da Pizzo si può raggiungere, percorrendo pochi chilometri, sia l’Oasi Naturale del Lago dell’Angitola, sia il Parco delle Serre.

Redazione

Recent Posts

Torna Busto Garolfo di Sera con tre grandi novità

Seconda edizione con il nuovo comitato organizzatore e tredicesima volta in assoluto per la Busto…

3 ore ago

Crotone, cerimonia conferimento attestati di merito associazioni cittadini

Si è tenuta questa mattina, nella Sala Consiliare, la cerimonia di conferimento degli attestati di…

7 ore ago

Esprimi un desiderio

“ ..ogni cosa, è stata predetta perfino la maniera di concludere il lungo viaggio della…

8 ore ago

La misura salva conti del Governo: crediti superbonus spalmati in 10 anni

I grillini hanno "dispensato" soldi agli italiani per il loro consenso elettorale, ora però bisogna…

9 ore ago

Sicurezza stradale, Cia Due Mari suona la carica: «Vogliamo chiarezza sul futuro delle nostre strade provinciali»

Taranto. «Eravamo preoccupati perché i lavori di manutenzione straordinaria lungo la strada provinciale 13, tra…

11 ore ago

Accessori: le tendenze dell’estate 2024

Torniamo a parlare di moda dopo aver visto come il digitale ha cambiato notevolmente il…

15 ore ago