Calabria

Crotone, cerimonia conferimento attestati di merito associazioni cittadini

Si è tenuta questa mattina, nella Sala Consiliare, la cerimonia di conferimento degli attestati di merito alle associazioni cittadine per l’attività svolta a tutela del patrimonio culturale e paesaggistico nell’ambito del percorso di Cittadinanza Attiva promosso dal Comune di Crotone.

E’ stato un modo semplice ma sentito di dire grazie a quanti guardano alla città con amore sincero, che si adoperano per la sua crescita e il suo sviluppo, che sono testimoni del reale significato di comunità, interpreti del pieno senso di appartenenza.

A ricevere i rappresentanti delle associazioni il sindaco Voce, l’assessore alla Cultura Nicola Corigliano, l’assessore all’Ambiente Angela Maria De Renzo e l’assessore ai Lavori Pubblici Rossella Parise.

“Grazie per quello che fate per la città, grazie del vostro esempio. Non solo l’amministrazione ma tutta la comunità cittadina vi è grata per il vostro impegno. E continueremo a collaborare nell’ottica della crescita e dello sviluppo della nostra Crotone” ha detto il sindaco

Come ha spiegato l’assessore Corigliano che ha promosso la giornata l’amministrazione si è dotata dell’Albo della cittadinanza attiva.

Albo che ha la finalità di promuovere la partecipazione e collaborazione dei cittadini allo svolgimento delle attività di interesse generale, solidaristiche, integrative e non sostitutive dei servizi istituzionali comunali, prestate in modo personale, spontaneo, senza scopo di lucro ed esclusivamente per fini di solidarietà ed è un modo di coinvolgere i cittadini nella partecipazione attiva alla vita pubblica, una occasione di aggregazione sociale nonché per rafforzare il senso di comunità.

“La giornata odierna è l’occasione per ringraziare le associazioni che promuovono la tutela del patrimonio culturale e paesaggistico della città. Nelle prossime settimane altri momenti saranno dedicati ad altre associazioni che meritoriamente sono protagoniste di attività di cittadinanza attiva e che promuovono la cultura ad ogni livello” ha detto l’assessore Corigliano.

Numerose le associazioni protagoniste della giornata: Centro Turistico Giovanile, Ciclofficina TR22o, Circolo Ibis, Gruppo Archeologico Krotoniate, FAI, I Krotoniati, #IoResto, Italia Nostra, Le pietre che narrano, Legambiente, Multitracce, Pantagruel, Passi Consapevoli, Fondazione Santa Critelli, Scuola Guardia Krotoniate, Tracce del Marchesato, Trash Challenge, Università del Marchesato, WWF.

A tutti è stata consegnato un attestato di merito con la seguente motivazione: “Esprimiamo la riconoscenza dell’Amministrazione Comunale per la meritoria attività dell’associazione. Condividere la fruizione e la tutela del bene comune è un concetto che fa la differenza, rispondente in pieno al processo di rigenerazione che vede l’assunzione di responsabilità di ogni cittadino. Un processo culturale di cui l’associazione è pienamente protagonista”.

Giuseppe Livadoti

Recent Posts

Crotone, su iniziativa dell’Amministrazione comunale la storica piscina CONI da oggi, 20 maggio, è pronta per essere riqualificata

E’ una delle opere che per il valore affettivo, i ricordi che richiama, la posizione…

43 minuti ago

Quattro detenuti intossicati nel corso di un principio d’incendio divampato all’interno del carcere di San Vittore

Sono quattro le persone, a quanto pare tutti detenuti, rimaste lievemente intossicate nel corso di…

1 ora ago

Villa Latina. Luca Agostino uccide Armando Tortolani al culmine di una lite

Armando Tortolani, 42 anni, è morto dopo essere stato accoltellato al culmine di una lite…

3 ore ago

Non “mala sanità” ma “mala gestione della sanità” per la Comunità Itinerante L’Incontro di Castellaneta

Castellaneta. «Mai dire "mala sanità", ma gridare "mala gestione della sanità"». Lo ha sentenziato Damiano…

4 ore ago

“Ti racconto così”, prossima l’uscita del nuovo libro di Goffredo Palmerini

L’AQUILA – È prossima l’uscita del volume “Ti racconto così” di Goffredo Palmerini, quindicesimo libro…

7 ore ago

Iran in lutto: il presidente Ebrahim Raisi è morto nell’incidente che ha coinvolto l’elicottero sul quale viaggiava

È ufficiale. Il presidente iraniano Ebrahim Raisi è morto nell'incidente che ha coinvolto l'elicottero sul…

7 ore ago