Categories: CulturaTecnologia

A Parma Emilia Digital Library la nuova biblioteca digitale

Si chiama EmiLib – Emilia Digital Library. E’ la nuova biblioteca digitale per i parmensi dotata di più di 21 mila e-book, 5800 testate tra quotidiani e periodici in 80 lingue, 158 quotidiani e periodici in sola lingua italiana e i principali quotidiani locali.

Tra i contenuti digitali accessibili in modalità free oltre 60 mila tracce musicali, 165 audiolibri e più di 560 mila risorse tra app, banche dati, immagini, spartiti musicali e video giochi.

La nuova biblioteca digitale emiliana

E’ frutto dell’impegno del Comune di Parma che ha sostenuto il progetto di mettere in rete il proprio patrimonio insieme a quello degli altri comuni emiliani: Modena, Piacenza e Reggio Emilia.

I quattro Comuni hanno così definito un progetto condiviso e sottoscritto un accordo attraverso cui sono state individuate strategie congiunte volte a garantire un’ottimizzazione delle risorse sia finanziarie sia per quanto riguarda i contenuti digitali da acquistare.

Con EmiLib si è riusciti a realizzare un portale sempre accessibile a tutti gratuitamente, con immensi vantaggi e potenzialità per i cittadini del territorio parmense. La nuova biblioteca digitale offre un servizio più ricco e innovativo: un’offerta ampliata sia in termini quantitativi sia qualitativi che mette a disposizione degli utenti un numero enorme di documenti digitali.

Un altro risultato significativo raggiunto con l’Emilia Digital Library è essere riusciti ad estendere il progetto ben oltre alle biblioteche comunali di Parma raggiungendo tutte le biblioteche presenti, circa un centinaio, sul territorio della provincia di Parma.

Prestito interbibliotecario

I cittadini stranieri avranno, inoltre, la possibilità di poter leggere e-book e periodici in lingua originale e le persone con difficoltà di lettura potranno agevolmente leggere con strumenti come “text to speech” (sintetizzatore vocale).

Un ulteriore importante servizio che viene garantito dalla cooperazione è un servizio di corriere che settimanalmente copre tutta la Provincia per il trasporto dei libri per il prestito interbibliotecario.

I 2 milioni di libri del sistema possono essere recapitati nella biblioteca più piccola e lontana senza costi per l’utente.

Viene così raggiunto uno degli obiettivi primari della Convenzione: quello cioè di garantire uguali opportunità ai cittadini e uniformità di erogazione dei servizi su tutto il territorio favorendo la massima accessibilità della cittadinanza alle risorse documentarie disponibili nel Sistema, contribuendo in maniera significativa all’alfabetizzazione informatica e al superamento del digital divide.

Come si accede

Possono accedere a EmiLib tutti gli utenti iscritti ad una delle Biblioteche di Parma e provincia.

E’ sufficiente rivolgersi alla biblioteca di riferimento chiedendo username e password per creare un account EmiLib oppure fare la richiesta via email (civica@comune.parma.it), specificando dati anagrafici e il codice di iscrizione alla propria biblioteca.

Gli utenti già registrati a MLOL potranno accedere con le credenziali in già in possesso. Presso il Punto Servizio Digitale della Biblioteca Civica (Vicolo Santa Maria) è offerta al pubblico consulenza gratuita nelle giornate di lunedì e mercoledì (dalle 14 alle 18), sabato (dalle 9 alle 13). Per informazioni: civica@comune.parma.it

Redazione

Recent Posts

Giani: Al centro sanità e bisogni della Toscana diffusa

“Con questa prima variazione di bilancio confermiamo in modo rigoroso la scelta di intervenire sulle…

6 ore ago

Perugia. Tunisino muore a Prepo durante un tentativo di furto in un supermercato

Una morte orribile per un tunisino di 34 anni. Il nordafricano è deceduto la scorsa…

10 ore ago

Parma in festa per la promozione in Serie A

Festa grane a Parma. I ducali tornano in Serie A. Il Parma infatti è la…

10 ore ago

Meloni: da quando siamo arrivati al governo gli occupati in Italia sono cresciuti di oltre mezzo milione

Cresce il numero dei lavoratori in Italia durante durante la legislatura in corso. "Una serie…

14 ore ago

Bergamotto IGP: sabato 4 maggio la terza assemblea pubblica di protesta

Gli agricoltori e le associazioni ancora una volta si rivolgono a Occhiuto e Gallo I…

14 ore ago

Primo Maggio “pazzo” con grandine Ceravolo: spesa Catanzaro Venezia

Un Primo Maggio "pazzo" al "Ceravolo" dove il big match di Serie B è stato…

14 ore ago