Categories: Salute

Una scelta di vita salutare e nutriente: le conserve realizzate con pomodori biologici

L’obiettivo primario della società dei Millennials è il benessere. Le attuali generazioni guardano di più alla qualità della vita e meno al profitto. Chi ha a cuore la propria salute sceglie, infatti, di nutrirsi in modo sano e naturale. L’italiano ha adeguato il proprio stile di vita ad una scala di valori più etica e salutistica e all’insegna del biologico.

I prodotti biologici sono molto gettonati sulle tavole degli italiani, maggiormente attenti a ciò che consumano. Biologico è sinonimo di natura e di benessere. Di nutrizione corretta. I grandi ipermercati propongono interi scaffali con una vasta ed ampia gamma di prodotti biologici.

Pomodori pelati bio

Riscoperta di saperi e procedimenti antichi

E’ un vero e proprio trend in crescita anche grazie alla veicolazione di internet. Le famiglie sono molto attente alla qualità e alla provenienza delle materie prime e alla genuinità dei cibi. Si ha un approccio più etico all’alimentazione. La cucina ecologica punta ai biologici, scommettendo sulla filiera corta, sulla riscoperta dei contadini e dei metodi e saperi tradizionali, dei procedimenti antichi.

Scelte responsabili, oltre ad incidere favorevolmente sul nostro benessere personale, aiutano a ridurre l’impatto sull’ambiente. Scegliere prodotti poco salutari, ricchi di additivi, non aiuta né noi né l’ambiente.

Alimentazione biologica e convenzionale: le differenze

Frutta e verdura bio presentano un’elevata quantità di antiossidanti, alleatti nel contrastare i radicali liberi, quelli che portano all’ossidazione del corpo e all’invecchiamento.

Diversi studi hanno comparato la composizione di alimenti (frutta, verdura e cereali) da agricoltura convenzionale e coltivazione biologica. E’ risultato che la vitamina C è presente con un 27% in più rispetto al prodotto convenzionale. Segno più anche per il ferro (21%) e il magnesio (29%).

Tra i prodotti bio i nitrati sono in presenza minore della metà. I nitrati sono potenzialmente nocivi. In determinate condizioni diventano nitriti che si possono legare all’emoglobina del sangue e renderla non più in grado di trasportare in modo ottimale l’ossigeno nel corpo.

I nitriti sono sovente utilizzati come additivi nei prodotti di origine animale come insaccati e formaggi. Possono legarsi alle ammine generando composizioni cancerogene. I nitriti non si possono usare in ambito biologico come additivi. Non si usano neanche come concimazione i nitrati di sintesi.

Coltivazione biologica: conservare tutti i nutrienti del pomodoro

E’ il Cnr ad offrire uno spunto importante nella scelta dei prodotti da mettere in tavola. I prodotti biologici sono nemici dei tumori. Il frutto di pomodoro derivante da produzioni bio è una riserva unica di molecole del benessere. Nei pomodori bio si concentrano più calcio, potassio, fosforo e zinco.

La scelta biologica aiuta a vivere con maggiore sicurezza. Si è in grado ci conoscere cosa mangiamo e usiamo. I nutrienti del pomodoro vengono interamente conservati se il prodotto è coltivato con un procedimento bio. La conserva realizzata con un pomodoro biologico mantiene tutto il gusto e le proprietà vere del prodotto.

I migliori pomodori biologici

Passate, salse, pelati ovvero le conserve di pomodoro. Figurano tra i prodotti maggiormente acquistati nei negozi italiani. I migliori pomodori biologici devono rispondere a dei criteri base: essere privi di coloranti e conservanti; devono derivare da pomodori prodotti con agricoltura biologica. Sono preferibili i prodotti bio che non hanno residui derivanti dai pesticidi artificiali e dalla concimazione; una filiera tracciabile. E’ più sicuro optare per chi – tra i prdouttori – propone in etichetta indicazioni sulla filiera di produzione. Marchi come Conserve Manfuso rappresentano l’eccellenza italiana nel settore e offrono maggiori garanzie al consumatore.

La salute viene prima del prezzo. La qualità va messa al primo posto soprattutto quando si tratta di prodotti che vanno a finire sulle nostre tavole, in particolare per i più piccoli e per le persone anziane. I prodotti bio rappresentano una valida scelta. Nell’ambito di questi prodotti è sempre bene scegliere il meglio.

Redazione

Recent Posts

Conto alla rovescia verso Euro 2024: ecco i gironi completi

Euro 2024 sta per entrare nel vivo. Con le qualificazioni di Georgia, Ucraina e Polonia…

38 minuti ago

Serie C NOW 38esima giornata Crotone sconfitto con un calcio di rigore inesistente realizzato da Patierno

Avellino 1 Crotone 0 Marcatori: 84° Patierno (R) Avellino (3-5-2): Ghidotti, Cancellotti, Cionek, Rigione, Ricciardi,…

2 ore ago

Varese. Americana di 44 anni trovata morta in un appartamento del quartiere Sant’Ambrogio

Indagano a tutto campo i Carabinieri di Varese sul ritrovamento del cadavere di una donna…

7 ore ago

Le nuove tendenze nel mondo del fitness negli ultimi anni

Negli ultimi decenni, il panorama del fitness in Italia ha subito una trasformazione significativa, con…

12 ore ago

Taxi da Roma Fiumicino Aeroporto a Amalfi

Amalfi è una meravigliosa cittadina situata nel Sud d’Italia in riva al mare. Considerata il…

12 ore ago

Perugia. A Città della Domenica è nata una piccola capra dell’Angora

Nuova nascita nel parco di Città della Domenica a Perugia. "Con grande gioia annunciamo la…

15 ore ago