Milano. Una web App per svoltare e liberarsi della propria vecchia auto

Le auto euro 0, 1, 2, 3 e 4 diesel senza filtro antiparticolato sono il 40% del parco auto milanese. Generano il 77% della totalità delle emissioni di PM10 allo scarico prodotte dalle sole auto in circolazione a Milano tangenziali escluse.

Progetto “Autosvolta”

L’iniziativa rientra nel progetto Empower, finanziato dall’Ue con fondi Horizon 2020, e si sviluppa in più fasi fino a luglio 2017.

Una web App per svoltare e liberarsi della propria vecchia auto

Dal 9 gennaio autosvolta.it, la web App sviluppata per Amat da The Digital Project, darà un aiuto a valutare i costi di utilizzo e l’impatto inquinante di CO2 della propria auto. La web App aiuterà a valutare la convenienza di passare allo sharing o all’acquisto di un’auto a basso impatto.

Per coloro che volessero “svoltare” nelle loro abitudini di mobilità, autosvolta.it offre l’accesso a incentivi economici:

ritiro gratuito a domicilio dell’auto da demolire con call center di supporto per gestire tutta la procedura grazie all’Associazione Nazionale Demolitori Auto;

car Sharing Card del valore di 500 Euro offerta da Iniziativa Car Sharing (ICS), in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente, per la rottamazione convertibile in circa 2.000 minuti di car sharing elettrico o in abbonamento ai mezzi pubblici;

iscrizione ridotta del 50% a Share’Ngo, unico operatore a Milano di car sharing solamente elettrico, con 100 minuti gratuiti e lo sconto del 20% sulle tariffe per un anno;

iscrizione ridotta a 29 euro per un anno a BikeMi a Milano.

I fondi per le Car Sharing Card sono limitati e “Autosvolta” aiuterà ad assicurarseli, anche attraverso una “Guida alla rottamazione” che può essere scaricata dal sito, garantendo una corsia preferenziale per accedere con velocità e semplicità a questi finanziamenti appena saranno disponibili, a febbraio 2017.

Fase 2 a favore delle 2 ruote

Da febbraio inizierà una seconda fase del progetto Empower rivolta alla promozione dell’uso della bicicletta con attenzione a particolari target: i pendolari nel loro “ultimo miglio” di accesso alla città e le famiglie che portano a scuola i bambini e gli studenti, ad esempio. In questa fase i partner già impegnati da Amat sono Clear Channel-BikeMI e la Federazione Italiana Amici della Bicicletta (Fiab).

Nella fase conclusiva della campagna sarà anche disponibile una App realizzata in Olanda con il progetto Empower che misurerà i nostri movimenti sostenibili e distribuirà incentivi e premi direttamente collegati ai mezzi che si scelgono per muoversi in con giochi individuali e di squadra studiati per modificare le proprie abitudini di mobilità nel rispetto dell’ambiente.

Redazione

Recent Posts

Bando PSR per gli investimenti in agricoltura: modalità dei costi semplificati anche per l’impianto dei meleti

L’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali comunica che, in relazione al bando dell’intervento 4.1.1.- Next Generation EU del…

5 ore ago

Play-off serie C girone C il Crotone non supera il primo turno fase a girone dopo essere stato sconfitto (2-0) dal Picerno

Picerno 2 Crotone 0 Marcatore: 20° Esposito, D'Agostino 94° Picerno (4-3-3): Summa, Novella, Allegretto, Gilli,…

7 ore ago

Folkstone: annunciate le nuove date estive del “Non ho tempo di aspettare Tour 2024”

Al via sabato 22 giugno 2024 da Torino il “NON HO TEMPO DI ASPETTARE TOUR…

12 ore ago

“Slow” è il nuovo EP dei MoTs

Dal 10 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “SLOW”, il…

12 ore ago

“Via col Vento” è il singolo d’esordio dei Monroe

Dal 9 maggio 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “VIA COL…

12 ore ago

Fatturazione elettronica: tutto quello che devi sapere

L'avvento della digitalizzazione ha portato una trasformazione significativa nel modo in cui le transazioni commerciali…

13 ore ago