Milano, Cascina Casottello è pronta a rinascere

Cascina Casottello è la struttura rurale collocata al centro di Porto di Mare. Tornerà a nuova vita grazie alla convenzione firmata tra il Comune di Milano e l’Associazione Temporanea di Scopo (ATS) composta dall’Associazione Socio Culturale Sunugal e da Fate Artigiane Cooperativa Sociale.

Polo culturale per il Municipio 4

Ci saranno laboratori di fotografia e cucina, lezioni di lingua, corsi finalizzati alla realizzazione di una radio di quartiere, una ludoteca, una biblioteca multiculturale, un cineforum, oltre a spazi polifunzionali per accogliere eventi culturali e una sala dedicata alle associazioni della zona. Lo scopo è creare un polo culturale sensibile ai bisogni del quartiere, in dialogo con il Municipio 4.

L’ATS si è aggiudicata il bando pubblico

Il Comune assegnerà l’immobile per una durata di 15 anni per la riqualificazione e la realizzazione di un progetto di coesione sociale. La cascina era di proprietà del Consorzio del Canale Milano Cremona Po ed è stata sede di un’attività di ristorazione, poi per lungo tempo è rimasta occupata in modo abusivo anche da persone che subaffittavano le stanze in condizioni igienico-sanitarie precarie.

Nel 2013 il Comune ha acquisito l’immobile, dando esecuzione allo sfratto degli occupanti abusivi precedentemente predisposto dal Consorzio. Poi la cascina è stata assegnata in custodia temporanea a un’associazione del terzo settore allo scopo di prevenire ulteriori occupazioni.

La Cascina Casottello ha un progetto, che prevede il recupero della struttura rurale e la sua rifunzionalizzazione attraverso nuovi servizi, spazi di aggregazione e attività proposte dal Municipio 4.

Lavori in due fasi

La prima fase si concluderà a novembre 2017, la seconda entro ottobre 2018. Gran parte delle attività previste potranno essere avviate già in seguito al termine dei lavori della prima fase. Sempre a Porto di Mare il Comune interverrà su Cascina Nosedo. L’Amministrazione sta inoltre procedendo nelle valutazioni per lo sviluppo di un piano urbanistico per il quartiere da condividere con il territorio.

Redazione

Recent Posts

All’incirca il 40% delle infrazioni transnazionali resta impunito

Parlamento e Consiglio europeo hanno raggiunto un'intesa per contrastare l'impunità degli automobilisti che commettono infrazioni…

2 ore ago

Barletta. Piano Comunale delle Coste: al via gli incontri pubblici

Associazioni e cittadini insieme per lanciare idee e proposte: al via il percorso partecipativo per…

6 ore ago

Caso Toti. Savi: le forme hanno potuto indurre equivoci ma non hanno mai sconfinato in nulla di illecito

La difesa del Governatore Toti punta a "smontare" le accuse deflagrate a poche settimane dalle…

6 ore ago

Tel Aviv distrugge 47 di case nella città araba beduina Umm Al-Bain

Crimini di guerra? Sarà la storia a giudicare l'operato dello Stato ebraico contro il Popolo…

6 ore ago

A Salerno la sesta edizione della Expo d’Arte Contemporanea “Riflessi e Riflessioni”

Dall’11 al 18 maggio si terrà la sesta edizione della Expo d'Arte Contemporanea “Riflessi e…

8 ore ago

L’appello di Goffredo Palmerini, a Pretoro, alla presentazione del libro Preston Street di Franco Ricci

“Costruiamo un ponte culturale con i Paesi dei nostri emigrati" di Anna Crisante   PRETORO…

11 ore ago