Categories: CulturaTecnologia

HTC 10 ed LG G5: le vendite vanno male, grave la situazione di HTC

LG G5 ed HTC 10 non rispettano le attese dei produttori in fatto di vendite. Nel caso di LG è la stessa azienda sudcoreana a darne notizia, mentre nel caso di HTC è TrendForce a rilevare le vendite inferiori alle aspettative. Il mercato degli smartphone è saturo e ricco di concorrenti “spietati” provenienti dalla Cina, il dominio rimane nella mani di Apple e Samsung.

Due grandi aziende in difficoltà, le vendite dei modelli di punta non rispecchiano le attese dei due produttori. Nonostante le specifiche di alto livello di entrambi i dispositivi il mercato non ha accolto positivamente i due dispositivi. Il primo, il G5, presentato a Barcellona in occasione del MWC 2016 aveva lasciato qualche dubbio sia per l’estetica poco accattivante che per i “moduli” accessori costosi e dalla dubbia utilità. L’HTC 10 è arrivato sul mercato molto dopo eppure la tendenza è già chiara, vendite sotto la media accettabile.

Come ormai consolidato, le vendite sono influenzate dai blog del settore e la recensione di HTC 10 e di LG G5 non hanno soddisfatto pienamente gli esperti del settore. Il restyling del top di gamma HTC non è servito, evidentemente, a convincere gli acquirenti ad optare per tale device. Eppure le caratteristiche tecniche sono di tutto rispetto con 4 GB di RAM, 32GB di memoria interna, processore Snapdrgon 820, fotocamera da 12 Ultra pixel (come li definisce HTC), sensore di impronte digitali e un display IPS SuperLCD5 da 5,2 pollici con risoluzione Quad HD e USB Type-C.

Dal canto suo LG G5 non è da meno con schermo da 5,3 pollici anche questo Quad HD e processore Snapdragon 820, 4 GB di RAM, 32 GB di ROM, doppia fotocamera posteriore da 16 MP, lettore di impronte digitali e porta USB Type-C. E, come detto, con diversi moduli da collegare allo smartphone, poco pratici e molto costosi.

Decisamente grave la situazione di HTC con profitti in calo del 64 per cento nel primo trimestre del 2016 e la concorrenza dei cinesi di Huawei, Xiaomi, LeEco, Lenovo, Oppo e Vivo. La concorrenza è schiacciante, ma anche le scelte di HTC sono discutibili e nonostante le critiche rivolte ai modelli precedenti, One M8 e One M9, l’azienda non è stata in grado di cambiare repentinamente rotta.

Redazione

Recent Posts

Floridia. Operaio catanese morto sul lavoro in un cantiere edile

Infortunio mortale sul lavoro nel Siracusano. Un operaio di 59 anni, originario di Catania, è…

3 ore ago

Rissa a Canelli: Manneh Nafugi morto in ospedale ad Alessandria

Non ce l'ha fatta Manneh Nafugi. Il diciottenne richiedente asilo originario del Gambia è morto…

4 ore ago

Cappelli vintage: come rivisitare le tendenze del passato con un tocco moderno

Se c’è uno stile che, negli ultimi anni, sta vivendo una grande fortuna, questo è…

6 ore ago

Guida all’acquisto: come selezionare la crema solare viso ideale per il proprio tipo di pelle

La scelta di una crema solare adatta al proprio viso è fondamentale non solo per…

8 ore ago

Eugenia Serafini in un’esposizione collettiva a Bruxelles

Luca Filipponi, presidente del Menotti Art Festival Spoleto, presenterà gli eventi del 2024   L’AQUILA…

9 ore ago

Gruppo San Marco e la sua ampia offerta di piscine e arredi domestici per interni ed esterni

Gruppo San Marco, azienda leader con oltre due decenni di esperienza, continua a ridefinire lo…

12 ore ago