Categories: Liguria

Genova, a Sala Dogana “Monitoraggi 4” un progetto dell’Accademia Ligustica

La mostra, giunta alla quarta edizione, vuole dare luce ad alcune opere, scelte dai docenti dell’Accademia del corso di Comunicazione e Didattica dell’Arte e realizzate dagli studenti o specializzandi del corso stesso. Negli spazi dedicati alla creatività del Comune di Genova di Sala Dogana a Palazzo Ducale, il visitatore trova un percorso accogliente. Subito l’impatto può sembrare banale, forse scontato, ma induce il visitatore a soffermarsi sulle opere e a ripercorrere i lavori cercando di carpirne i perché. Quelle realizzate da: Alessandro Bartolena, Carlos Lalvay Estrada, Elisa Marengo, Francesca Migone, Paola Pedemonte, Paola Pietronave, Alessia Tezza e Adele Zunino sono opere che si svelano poco alla volta. Realizzate con varie tecniche: disegni, fotografie e video, con suoni che accompagnano ombre o riflessi contribuendo a far immergere il visitatore in una sorta di viaggio del passato, viaggio che pur essendo diverso per ognuno di noi, raccoglie e restituisce momenti di similitudine e riflessione. I lavori esposti, sono accompagnati da una breve introduzione dei professori del corso dell’Accademia: Simona Barbera, Alessandro Fabbris, Alessandra Gagliano Candela, Emilia Marasco e Cesare Viel, che con i giovani hanno sviluppato le idee e la mostra. Riuscendo a realizzare un percorso in perfetta armonia con lo spazio di Sala Dogana, che si conferma così, per alcuni un punto di arrivo di un percorso pluriennale e nuovo punto di partenza per il futuro, per altri un’opportunità che attesta il valore della loro ricerca artistica. L’iniziativa è inoltre accompagnata da un pieghevole, progettato da due studenti del corso di Progettazione Artistica per l’Impresa dell’Accademia, Stefano Ferrando e Veronica Prili. La mostra, ad ingresso libero, resterà aperta fino al 22 maggio, dal martedì alla domenica dalle ore 15 alle ore 20 Sabato 21 maggio ‘Notte dei Musei’ la mostra resterà aperta fino alle ore 22.

Redazione

Recent Posts

Torna la festa diffusa delle Città della Ceramica

Sabato 18 e domenica 19 Maggio 2024 torna Buongiorno Ceramica!, la manifestazione organizzata da AiCC – Associazione italiana Città della…

6 ore ago

Coworking Milano: con Rete Cowo® spazi condivisi nelle zone più strategiche della città

Attiva in Italia dal 2008, Cowo®, la Rete dei Coworking indipendenti, rappresenta uno dei più…

6 ore ago

Varese. Marco Manfrinati uccide il geologo Fabio Limido e sfregia l’ex Lavinia

Gravissimo fatto di sangue a Varese. Marco Manfrinati, 40 anni, ha sfregiato con un coltello…

7 ore ago

Choc a Casteldaccia: cinque operai morti a causa di un incidente sul lavoro in via Nazionale

Italia in lutto. Una strage sul lavoro si è consumata a Casteldaccia (Palermo) dove 5…

7 ore ago

Vladimir Putin ha ordinato esercitazioni nucleari che coinvolgono truppe posizionate vicino all’Ucraina

Un chiaro ammonimento all'Europa e agli americani. Vladimir Putin ha ordinato esercitazioni nucleari che coinvolgono…

10 ore ago

A Pistoia in mostra le invenzioni di tremila studenti

Un percorso sorprendente ed emozionante alla scoperta delle invenzioni frutto della fantasia e della creatività degli studenti pistoiesi: è…

13 ore ago