Categories: Valle d'Aosta

Viaggio della Memoria 2016

Si rinnova, anche quest’anno, per gli studenti valdostani, nella settimana dal 27 aprile al 3 maggio, l’appuntamento con il Viaggio della Memoria, organizzato dall’Assessorato dell’istruzione e cultura, unitamente alla Presidenza della Regione, nell’ambito delle manifestazioni della Giornata della Memoria.

Oltre 200 studenti delle classi 4e e 5e della scuola secondaria di secondo grado hanno partecipato, nei mesi scorsi, al concorso L’idea di uomo dopo Auschwitz promosso dall’Amministrazione regionale, in collaborazione con l’Istituto storico della Resistenza e della Società contemporanea in Valle d’Aosta, per individuare i partecipanti al viaggio.

I 40 studenti vincitori che, con i loro docenti, partiranno per il Viaggio della Memoria, appartengono alle scuole: Liceo delle scienze umane e scientifico Regina M. Adelaide, Liceo scientifico e linguistico E. Bérard, Liceo classico, artistico e musicale, Istituto tecnico e professionale C. Gex, Istituzione di istruzione liceale e tecnica Binel-Viglino, Institut Agricole Régional e Istituto professionale Don Bosco.

Nel concorso, in particolare, si sono distinti: Nicolò Bracagli, Nicholas Gérard, Luca Amaranto e Milena Karajiwa del C. Gex; Luca Verthuy, Michela Sette e Luca Boccia del Liceo classico; Martina Coslovich del Binel-Viglino; Francesco Bosonin dell’Insitut Agricole; Ilario Gianotti e Ingrid Vuillermin del Bérard; Giulia Villella del Regina Maria Adelaide.

Il programma dell’iniziativa, che prevede quale momento centrale la visita ai campi di concentramento e di sterminio di Auschwitz e di Birkenau, include anche visite a luoghi che permetteranno la contestualizzazione dei fatti, quali la città di Cracovia, il suo ghetto ebraico e il Museo Oscar Schindler.

Anche quest’anno, il viaggio comprende una tappa a Praga con la visita al campo e al ghetto di Terezin.

Oltre alle visite, il percorso formativo di accompagnamento prevede attività di approfondimento e di rielaborazione dell’esperienza con educatori dell’associazione di promozione sociale DEINA di Bologna alla quale è affidata la gestione dell’iniziativa.

Redazione

Recent Posts

EUGENIA SERAFINI IN UN’ESPOSIZIONE COLLETTIVA A BRUXELLES

Luca Filipponi, presidente del Menotti Art Festival Spoleto, presenterà gli eventi del 2024   L’AQUILA…

25 minuti ago

Gruppo San Marco e la sua ampia offerta di piscine e arredi domestici per interni ed esterni

Gruppo San Marco, azienda leader con oltre due decenni di esperienza, continua a ridefinire lo…

4 ore ago

“Trip to Wonderland” il nuovo singolo di Ziga Rustja

Da venerdì 3 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “Trip…

4 ore ago

BSVillage.com: la destinazione online per piscine e benessere outdoor

BSVillage.com continua a rafforzare la sua presenza nel settore e-commerce con un'offerta focalizzata su piscine,…

5 ore ago

Recupero dati del Pc – salvare l’hard disk

Considerando che viviamo In un'era digitale ci sono alcune cose che non possiamo sottovalutare come…

5 ore ago

Vai dove ti porta il cuore

Vai dove ti porta l’amore   Di Vincenzo Calafiore 2 Maggio 2024 Udine “ ….…

7 ore ago