Categories: Valle d'Aosta

2 aprile, Giornata mondiale dell’autismo, la Porta Praetoria di Aosta s’illumina di blu

Il 2 aprile si celebra la Giornata mondiale della dell’autismo istituita dalle Nazioni Unite nel 2007. Con l’iniziativa battezzata  tutto il mondo si tinge di blu per manifestare un segno di consapevolezza nei confronti della sindrome che è cresciuta di 10 volte negli ultimi 40 anni.

Dall’Empire State Building di New York, la Willis Tower di Chicago, la CN Tower di Toronto, la Burjul Mamlakah – Kingdom Tower di Riyadh in Arabia Saudita, alla Statua del Cristo Redentore a Rio de Janeiro si registrano eventi di solidarietà e sostegno alle persone autistiche e alle loro famiglie.

Anche in Valle d’Aosta viene riproposta la diffusione di questo importante messaggio solidale con l’illuminazione della Porta Praetoria di Aosta per tutto il mese di aprile, attraverso una sinergia tra l’Assessorato regionale all’Istruzione e Cultura (che ha concesso il patrocinio all’iniziativa) e l’Associazione Valdostana Autismo Onlus e della preziosa.

Il giorno 2 aprile, dalle ore 16.00 alle 20.00, sarà allestito alla Porta Praetoria un presidio dell’Associazione Valdostana Autismo Onlus, dove il presidente Christian Varone e un gruppo di volontari forniranno informazioni sulla patologia.

La cerimonia di accensione della Porta Pretoria è in programma per la serata del 2 aprile, alle ore 20.00, con la partecipazione del Presidente della Regione Augusto Rollandin.

In Valle d’Aosta sono 73 i casi di ragazzi in età scolastica e un numero non definito di adulti. Chi è autistico vede il mondo con occhi diversi. Solitudine, isolamento sono parole pronunciate spesso da chi vive con una persona con sindrome dello spettro autistico. La persona autistica è dotata di risorse che messe in atto nei contesti educativi, lavorativi, ludici e familiari contribuiscono a migliorare sia la propria qualità di vita che quelle degli altri.

Inoltre, la corretta presa in carico di una persona con autismo deriva dalla fruizione costante di diritti esigibili e dall’applicazione delle linee guida e dei Livelli essenziali di assistenza (Lea).

Redazione

Recent Posts

Anziani curati a casa: Toscana centra e supera l’obiettivo per il 2023

Cresce il numero di anziani ultrasessantacinquenni assistiti a domicilio per i loro problemi di salute…

5 ore ago

Festival del Buon Esempio a Pesaro: celebrazione di Arte e Ispirazione, 17 maggio, Alexander Museum Palace Hotel

PESARO - Il Festival del Buon Esempio è lieto di annunciare la sua prima edizione…

6 ore ago

Primo Turno Fase Play Off Nazionale

L'Ufficio Stampa del Catania FC, comunica che, con il Comunicato Ufficiale 239/L, oggi, il Presidente…

12 ore ago

“Un Tranquillo Weekend Dittatvra” è il nuovo EP dei Dittatvra

Da venerdì 3 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e…

12 ore ago

“Superamerica” è il nuovo singolo dei Santamarya

Dal 26 aprile 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “SUPERAMERICA”, il…

13 ore ago

Crotone, presentato il progetto KR. I. U.

Il progetto è stato presentato questa mattina, presso la Casa della Cultura dal sindaco Voce,…

15 ore ago