Categories: Emilia Romagna

Bologna, la Giunta stanzia contributi per aiutare inquilini in difficoltà

Due bandi per concedere contributi economici agli inquilini in difficoltà e sfrattati per finita locazione. Le due importanti misure economiche per intervenire sull’emergenza abitativa sono state approvate dalla Giunta nella riunione di martedì scorso.

L’importo complessivo destinato agli inquilini in difficoltà – Fondo Nazionale Locazione – ammonta a 1.827.589,31 euro. Potranno partecipare al Bando i conduttori con Isee inferiore ad 17.154,30 euro e in possesso degli altri requisiti presenti nel bando. Il contributo erogato sarà pari a un massimo di 4 mensilità del canone di locazione, per un importo comunque non superiore a 3.000 euro complessivi e fino a esaurimento dei fondi disponibili. L’obiettivo è quello di sostenere in modo considerevole gli inquilini in maggiore difficoltà, con contributo utile a pagare un terzo dell’annualità del loro canone d’affitto, evitando in questo modo che si acutizzino problemi di morosità o addirittura di sfratto.

La raccolta delle domande avverrà dal 19 ottobre al 28 novembre esclusivamente tramite le associazioni convenzionate (sindacati inquilini) elencate nell’avviso pubblico, che daranno informazioni e assistenza gratuita. Tutte le operazioni di gestione delle domande di contributo, comprese l’istruttoria, le operazioni di verifica e la predisposizione della conseguente graduatoria saranno di competenza dell’Acer della provincia di Bologna.

Relativamente al Contributo per il sostegno a inquilini sfrattati per Finita Locazione l’importo complessivo destinato è di 96.188,91 euro. Il contributo aiuterà i nuclei destinatari di sfratti per finita locazione a trovare altra soluzione abitativa alternativa, tramite un sostegno fino a 3 mensilità del nuovo canone di locazione e 3 mensilità a titolo di cauzione, per un importo comunque non superiore a 4.000 euro. Possono partecipare al bando i nuclei destinatari di un provvedimento di sfratto per finita locazione, che abbiano già sottoscritto un contratto di locazione per un nuovo alloggio, o intendano farlo a seguito dell’erogazione del contributo, e che abbiano nel loro nucleo almeno una delle seguenti condizioni: persone over 65, malati terminali, portatori di handicap con invalidità superiore al 66%, un figlio a carico. La raccolta delle domande avverrà dal 19 ottobre al 28 novembre esclusivamente tramite raccomandata A/R o consegna a mano, in entrambi i casi presso il Settore Politiche Abitative del Comune di Bologna. Il Bando e il modulo di domanda sarà disponibile sul sito del Settore Politiche Abitative da lunedì 19 ottobre.

Redazione

Recent Posts

ASSOSINDERESI AWARDS, TERZA EDIZIONE DEL PREMIO LETTERARIO E CULTURA ETICA

Il bando di partecipazione al prestigioso Premio che coniuga qualità della scrittura e della poesia…

3 minuti ago

Dorgali. Il diciannovenne Antonio Piras morto in un incidente stradale

Grave incidente mortale a Dorgali (Nuoro). La vittima è Antonio Piras, 19 anni. Antonio Piras,…

17 minuti ago

Gocce di Sicilia: da O’.L.I.O Catania un viaggio tra cultivar, approfondimenti e aperitivi in sound

La Sicilia mosaico di colori, profumi e aromi capaci di trasformare all’assaggio la statica sedentarietà…

3 ore ago

Conto alla rovescia verso Euro 2024: ecco i gironi completi

Euro 2024 sta per entrare nel vivo. Con le qualificazioni di Georgia, Ucraina e Polonia…

10 ore ago

Serie C NOW 38esima giornata Crotone sconfitto con un calcio di rigore inesistente realizzato da Patierno

Avellino 1 Crotone 0 Marcatori: 84° Patierno (R) Avellino (3-5-2): Ghidotti, Cancellotti, Cionek, Rigione, Ricciardi,…

12 ore ago

Varese. Americana di 44 anni trovata morta in un appartamento del quartiere Sant’Ambrogio

Indagano a tutto campo i Carabinieri di Varese sul ritrovamento del cadavere di una donna…

17 ore ago