Emilia Romagna

Normativa case green: spinta verso il settore energetico alternativo

La definitiva approvazione della normativa europea sulle cosiddette case green darà una spinta inevitabile verso il settore energetico alternativo ad iniziare dai pannelli solari che faranno parte del pacchetto di politiche verdi per il patrimonio immobiliare a Bologna come nel resto dell’Italia e in Europa. Se già oggi i pannelli fotovoltaici sono una presenza costante a Bologna, nel prossimo futuro saranno sempre di più. Prima di investire è importante però tenere conto dei costi di gestione dei pannelli fotovoltaici che necessitano chiaramente di manutenzione sia ordinaria sia straordinaria per mantenerne l’efficienza nel tempo. Per farsi un’idea sul tema basta fare una ricerca in rete digitando pulizia pannelli fotovoltaici Bologna e si hanno risposte dettagliate sull’argomento.

Allo staff specializzato di puliziafotovoltaicibologna24.it abbiamo chiesto come vengono puliti i pannelli fotovoltaici? Gli addetti ai lavori specificano come “la pulizia dei pannelli fotovoltaici prevede una serie di passaggi da seguire per un corretto intervento”. La corretta pulizia dei pannelli fotovoltaici è fondamentale altrimenti si rischia non solo di peggiorare la situazione ma anche di spendere somme a vuoto senza conservare lo stato di un investimento piuttosto significativo. La corretta e accurata pulizia dei pannelli fotovoltaici serve per preservarne l’efficienza energetica e la durate nel tempo. Investire sui pannelli fotovoltaici non comporta un risparmio immediato in quanto bisogna ammortizzare l’investimento iniziale. Ma se dopo l’installazione non si procede con l’adeguata manutenzione l’impianto diventa maggiormente soggetto ad usura ed inefficienze e si rischia di avere investito male i propri soldi.

Una ditta affidabile di pulizia pannelli fotovoltaici a Bologna innanzitutto effettua una valutazione preliminare analizzato lo stato dei pannelli fotovoltaici così da individuare problematiche o danni che potrebbero richiedere maggiore attenzione.

Una volta effettuato il sopralluogo la ditta predispone l’intervento dotandosi di quanto necessario all’esecuzione materiale come ad esempio idropulitrici con ugelli ad alta pressione regolati per evitare danni, detergenti delicati, spazzole morbide apposite per pannelli solari e strumenti di sicurezza per lavorare in quota.

Trattandosi di interventi in quota la sicurezza è un fattore primario. Prima di salire sui tetti o accedere ai pannelli fotovoltaici, una squadra professionale interviene per proteggere sia se stessi sia gli stessi impianti sia quanto sta attorno. Non ci si può affidare a ditte poco professionali incorrendo nel rischio di danneggiare gli impianti, che qualcuno si faccia male e che vengano fatti danni a strutture attorno.

La superficie dei pannelli solari va pulita con attrezzature e prodotti adeguati e con delicatezza per rimuovere sporcizia, polvere, polline, foglie e altri residui. Ogni produttore fornisce delle raccomandazioni per la corretta pulizia. E’ bene seguirle attentamente, anche per evitare problemi con garanzie relative al corretto funzionamento di impianti installati da poco.

Dopo la pulizia i pannelli vengono risciacquati per rimuovere eventuali residui di detergente e garantire che la superficie sia pulita e priva di residui. E se necessario, i pannelli vengono asciugati delicatamente per evitare la formazione di aloni o macchie causate dall’acqua residua.

Alla fine del lavoro una ditta qualificata esegue un’ispezione finale per assicurarsi che siano puliti e che non vi siano segni di danni o problemi. Infine la ditta professionale fornisce al cliente un rapporto dettagliato sulla pulizia, incluse eventuali osservazioni o raccomandazioni per il mantenimento futuro dei pannelli solari.

Redazione

Recent Posts

A Salerno la sesta edizione della Expo d’Arte Contemporanea “Riflessi e Riflessioni”

Dall’11 al 18 maggio si terrà la sesta edizione della Expo d'Arte Contemporanea “Riflessi e…

1 ora ago

L’appello di Goffredo Palmerini, a Pretoro, alla presentazione del libro Preston Street di Franco Ricci

“Costruiamo un ponte culturale con i Paesi dei nostri emigrati" di Anna Crisante   PRETORO…

4 ore ago

“Hanno riaperto le discoteche” è il singolo d’esordio dei Legru

Dal 10 maggio 2024 sarà disponibile sulle piattaforme digitali di streaming “HANNO RIAPERTO LE DISCOTECHE”…

5 ore ago

“Polvere” è il singolo d’esordio dei Cambra

Da venerdì 10 maggio 2024 sarà in rotazione radiofonica “POLVERE” (Overdub Recordings), il primo singolo…

5 ore ago

Grande affluenza all’assemblea di Brancaleone IGP. Bergamotto: non si può più attendere

Grandissima affluenza a Brancaleone alla terza assemblea pubblica sul “caso” Bergamotto di Reggio Calabria, tenutasi…

7 ore ago