Madre Teresa di Calcutta sarà proclamata santa durante il giubileo

La Congregazione dei Santi sta studiando il miracolo che permetterà a Papa Francesco di firmare il decreto per la canonizzazione. Il miracolo riguarda un caso eccezionale di guarigione scientificamente inspiegabile avvenuto in Brasile.

Nel 2008 a Santos un uomo è stato ricoverato in condizioni disperate dopo che i medici gli avevano diagnosticato una serie di ascessi nel cervello che avrebbero richiesto una operazione particolarmente complessa. La sua vita era in pericolo. L’intercessione di Madre Teresa ha salvato quest’uomo.

A suggerire di invocare Madre Teresa è stato padre Elmiram Ferreira, un amico di famiglia. “Le sofferenze del paziente erano enormi. Ho consegnato ai familiari una preghiera suggerendo di invocare l’aiuto celeste della Beata Teresa, e di pregare con grande forza questa grande donna. La guarigione è stata rapidissima e i medici non sanno spiegarsi il perché di questa ripresa. Io ho capito solo che poteva essere stata Madre Teresa”.

Papa Francesco è stato informato di questo caso dal vescovo locale durante la Giornata Mondiale della Gioventù a Rio, nel 2013. Bergoglio ha così espresso il desiderio di fare studiare meglio il singolare episodio che è stato sottoposto al vaglio di diversi primari e medici. In Brasile si è recata anche una piccola delegazione vaticana per raccogliere testimonianze e altro materiale.

Padre Gaetano Rizzi, che lavora alla Congregazione dei Santi ha spiegato che il Papa desidera tanto canonizzare Madre Teresa, la religiosa dei poveri e degli ultimi, durante le celebrazioni giubilari del prossimo anno. Un modello di misericordia riconosciuto in tutto il mondo, apprezzato al di là di ogni confine religioso e culturale.

Il suo esempio resta un modello di solidarietà tra i popoli. Al momento non si hanno date certe per la canonizzazione anche se in Vaticano si affrettano i tempi per poterla mettere in calendario quanto prima.

Redazione

Recent Posts

Serie C NOW 38esima giornata Crotone sconfitto con un calcio di rigore inesistente realizzato da Patierno

Avellino 1 Crotone 0 Marcatori: 84° Patierno (R) Avellino (3-5-2): Ghidotti, Cancellotti, Cionek, Rigione, Ricciardi,…

1 ora ago

Varese. Americana di 44 anni trovata morta in un appartamento del quartiere Sant’Ambrogio

Indagano a tutto campo i Carabinieri di Varese sul ritrovamento del cadavere di una donna…

6 ore ago

Le nuove tendenze nel mondo del fitness negli ultimi anni

Negli ultimi decenni, il panorama del fitness in Italia ha subito una trasformazione significativa, con…

11 ore ago

Taxi da Roma Fiumicino Aeroporto a Amalfi

Amalfi è una meravigliosa cittadina situata nel Sud d’Italia in riva al mare. Considerata il…

11 ore ago

Perugia. A Città della Domenica è nata una piccola capra dell’Angora

Nuova nascita nel parco di Città della Domenica a Perugia. "Con grande gioia annunciamo la…

14 ore ago

La rivoluzione della moda: come il digitale sta cambiando il settore

Il mondo della moda è attualmente testimone di una rivoluzione spinta in larga parte dai…

23 ore ago