Categories: Piemonte

Si è costituito Paolo Ligresti figlio dell’ex patron di Fonsai Salvatore

Il manager si è costituito al valico di frontiera italo-elvetica di Chiasso dopo due anni di latitanza in Svizzera. A suo carico pendeva dal luglio 2013 un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per aggiotaggio e falso in bilancio in uno dei filoni dell’inchiesta Fonsai. Il Gup, pochi giorni fa, aveva disposto i domiciliari, accettando la condizione posta dallo stesso Ligresti per il suo rientro.

“E’ tornato in Italia per presentarsi nel procedimento e difendersi”, ha precisato il suo legale, l’avvocato Davide Sangiorgio. “Do il mio consenso all’estradizione verso l’Italia ma chiedo che la misura cautelare venga convertita da carcere a domiciliari”. Così Paolo Ligresti aveva fatto sapere alla Procura e al Gup, attraverso il suo legale, che si sarebbe consegnato a patto di non finire in carcere. Istanza accolta dal giudice.

Destinatario nel luglio del 2013 di un’ordinanza d’arresto insieme al padre Salvatore e alle sorelle Jonella e Giulia, ha vissuto per questi due anni in Svizzera dove ha una villa.

Per Paolo Ligresti, accusato di aggiotaggio e falso in bilancio aggravato, per i consulenti di Fonsai, Pier Giorgio Bedogni e Fulvio Gismondi, e per la stessa società, però, il Gup di Torino, il 18 marzo 2014, aveva disposto la trasmissione degli atti a Milano, accogliendo l’eccezione di incompetenza territoriale presentata dall’avvocato Sangiorgio.

Il procedimento, cosiddetto “Fonsai bis” è passato a Milano e il pm Luigi Orsi ha chiesto e ottenuto la rinnovazione della misura cautelare in carcere a carico del figlio dell’ex patron della “galassia” Fonsai, che si è reso latitante fino ad oggi. Sono rimasti, invece, a Torino i filoni processuali che vedono imputati, tra gli altri, Salvatore Ligresti e la figlia Jonella (Giulia Ligresti, invece, ha già patteggiato 2 anni e 8 mesi).

L’udienza preliminare a carico di Paolo Ligresti, ex componente del cda di Fonsai, e degli altri imputati con al centro l’accusa di aggiotaggio riprenderà mercoledì prossimo, 1 luglio. Unicredit, la Consob e circa duemila ex azionisti sono stati, intanto, ammessi come parti civili.

Redazione

Recent Posts

Soluzioni MDS per la gestione documentale nelle aziende

Quando si parla di Managed Document Services (MDS) il riferimento non va solo ad un…

12 minuti ago

Sellia Marina. Incidente sulla 106: morto il conducente della Kia Sportage

Incidente stradale lungo la Statale 106 jonica a Sellia Marina (Catanzaro), in località Roccani. Una…

6 ore ago

Roberto Scazzosi rieletto alla presidenza della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate

Welfare, territorio, giovani: queste le tre parole d’ordine dell’impegno sociale della Bcc di Busto Garolfo…

7 ore ago

Infissi e serramenti – le differenze

Se vogliamo rinnovare la nostra abitazione al meglio, e darle tra virgolette una vita più…

8 ore ago

Anziani curati a casa: Toscana centra e supera l’obiettivo per il 2023

Cresce il numero di anziani ultrasessantacinquenni assistiti a domicilio per i loro problemi di salute…

17 ore ago

Festival del Buon Esempio a Pesaro: celebrazione di Arte e Ispirazione, 17 maggio, Alexander Museum Palace Hotel

  PESARO - Il Festival del Buon Esempio è lieto di annunciare la sua prima…

18 ore ago