Categories: Lombardia

Milano incontra la Provincia autonoma di Voivodina

Si è svolto a Palazzo Marino l’incontro tra il Presidente del Consiglio comunale, Basilio Rizzo, una delegazione della Provincia autonoma di Voivodina (Repubblica di Serbia) e un rappresentante dell’ARCI. La delegazione della Voivodina ha chiesto un incontro all’Amministrazione comunale per esplorare la possibilità di lavoro comune nell’ambito della cooperazione internazionale e in particolare per mettere in campo scambi nel campo della ricerca, dello sviluppo agricolo e della tecnologia.

“Abbiamo condiviso con il Presidente Pajtić il proposito di avviare, tra le nostre città e le nostre università, pratiche di cooperazione rivolte soprattutto alle giovani generazioni sul piano dei diritti civili, della ricerca, della tecnologia e della nuova imprenditoria in uno spirito di collaborazione anche a livello di iniziative europee” ha dichiarato il Presidente Basilio Rizzo.

La Voivodina è una provincia autonoma della Repubblica di Serbia dove convivono popolazioni di lingua serba, ungherese, slovacca, rumena e rutena. Si tratta, infatti, un’area multietnica, divisa tra più di 26 differenti gruppi, ma quello maggioritario è costituito dai serbi, circa il 70%. La grande diversità culturale e linguistica si accompagna a un elevato livello di tolleranza tra le varie genti e fa dell’area la parte economicamente più stabile della Serbia. Con 45.000 studenti, l’Università di Novi Sad è il secondo centro universitario più grande in Serbia. I principali settori economici sono: agricoltura, industria della trasformazione, commercio all’ingrosso e al dettaglio, edilizia, energia, trasporti e comunicazioni, industria tessile, elettromeccanica e industria automobilistica complementare, ICT, servizi alle imprese, logistica e turismo.

All’incontro hanno partecipato il professor Bojan Pajtić, Presidente della Provincia di Voivodina, Siniša Lazić, direttrice del Fondo per gli affari europei della Provincia di Voivodina, Goran Mihajlović, consigliere per i media del Presidente della Provincia e Luigi Lusenti di ARCI.

Redazione

Recent Posts

Conto alla rovescia verso Euro 2024: ecco i gironi completi

Euro 2024 sta per entrare nel vivo. Con le qualificazioni di Georgia, Ucraina e Polonia…

2 ore ago

Serie C NOW 38esima giornata Crotone sconfitto con un calcio di rigore inesistente realizzato da Patierno

Avellino 1 Crotone 0 Marcatori: 84° Patierno (R) Avellino (3-5-2): Ghidotti, Cancellotti, Cionek, Rigione, Ricciardi,…

4 ore ago

Varese. Americana di 44 anni trovata morta in un appartamento del quartiere Sant’Ambrogio

Indagano a tutto campo i Carabinieri di Varese sul ritrovamento del cadavere di una donna…

9 ore ago

Le nuove tendenze nel mondo del fitness negli ultimi anni

Negli ultimi decenni, il panorama del fitness in Italia ha subito una trasformazione significativa, con…

13 ore ago

Taxi da Roma Fiumicino Aeroporto a Amalfi

Amalfi è una meravigliosa cittadina situata nel Sud d’Italia in riva al mare. Considerata il…

14 ore ago

Perugia. A Città della Domenica è nata una piccola capra dell’Angora

Nuova nascita nel parco di Città della Domenica a Perugia. "Con grande gioia annunciamo la…

16 ore ago