Categories: Emilia Romagna

Bologna, dal 15 giugno le attività estive per adolescenti tra gli 11 e i 14 anni

Laboratori espressivi, didattici, artistici, ambientali, multimediali e manuali. E ancora, attività ludico-sportive, gioco libero, pasto e merende. Queste le tante attività che dal 15 giugno al 17 luglio, dal lunedì al venerdì, ragazze e ragazzi dagli 11 ai 14 potranno svolgere grazie al progetto Scuole Aperte, nel quale gli Istituti Scolastici, Comune e Quartieri e la neonata Istituzione Educazione e Scuola collaborano insieme per garantire una proposta educativa alle famiglie all’interno degli edifici scolastici.

Dalle due scuole del 2012 si è giunti alle sei proposte per il 2015, che possono fornire circa 1.300 posti a disposizione delle famiglie (mediamente dai 30 ai 45 posti a turno per 5 turni per ogni centro) e rappresentano anche un importante presidio sul territorio.

Le rette di partecipazione vanno da 20 a 60 euro a settimana, con sconti o esenzioni per disabili e casi particoari. L’Istituzione Educazione e Scuola, oltre ad erogare un contributo economico a copertura parziale dei costi del progetto (personale educativo supplementare, pulizie, materiali, trasporti) mette a disposizione 7 educatori professionali e i collaboratori scolastici, a cui si aggiungono 54.000 euro e il contributo di Fondazioni bancarie.

Un ulteriore impulso alla partecipazione è dato dalla pubblicazione di una manifestazione di interesse a cura dell’Istituzione rivolta a realtà del territorio con proposte da realizzare nel centro estivo, portando nella scuola competenze ed esperienza in termini di laboratori ed attività. All’avviso hanno risposto ventidue associazioni, cooperative sociali o singole professionalità che sono state inserite nella programmazione delle attività dei centri.

Le iscrizioni vanno effettuate direttamente presso le scuole: Dozza – I.C.1, quartiere Reno; Jacopo Della Quercia – I.C.7, quartiere San Vitale; Saffi – I.C. 11, quartiere San Donato; Farini – I.C.12 – quartiere Savena; Zappa – I.C. 15, quartiere Navile; De Andrè – I.C.18, quartiere Porto.

Redazione

Recent Posts

Gocce di Sicilia: da O’.L.I.O Catania un viaggio tra cultivar, approfondimenti e aperitivi in sound

La Sicilia mosaico di colori, profumi e aromi capaci di trasformare all’assaggio la statica sedentarietà…

5 minuti ago

Conto alla rovescia verso Euro 2024: ecco i gironi completi

Euro 2024 sta per entrare nel vivo. Con le qualificazioni di Georgia, Ucraina e Polonia…

7 ore ago

Serie C NOW 38esima giornata Crotone sconfitto con un calcio di rigore inesistente realizzato da Patierno

Avellino 1 Crotone 0 Marcatori: 84° Patierno (R) Avellino (3-5-2): Ghidotti, Cancellotti, Cionek, Rigione, Ricciardi,…

9 ore ago

Varese. Americana di 44 anni trovata morta in un appartamento del quartiere Sant’Ambrogio

Indagano a tutto campo i Carabinieri di Varese sul ritrovamento del cadavere di una donna…

14 ore ago

Le nuove tendenze nel mondo del fitness negli ultimi anni

Negli ultimi decenni, il panorama del fitness in Italia ha subito una trasformazione significativa, con…

19 ore ago

Taxi da Roma Fiumicino Aeroporto a Amalfi

Amalfi è una meravigliosa cittadina situata nel Sud d’Italia in riva al mare. Considerata il…

19 ore ago