Categories: Toscana

Lucca, sono stati affidati i lavori per alcune opere di valorizzazione delle Mura Urbane

Si tratta in particolare del restauro dei sotterranei dei baluardi S. Croce, S. Martino e S. Paolino e della realizzazione dell’illuminazione di una parte del paramento. Gli interventi inizieranno a metà della prossima settimana. Per quanto riguarda i sotterranei i lavori saranno finiti agli inizi di novembre mentre termineranno circa un mese prima quelli per l’illuminazione.

L’affidamento delle opere giunge a seguito dell’accordo di programma firmato con la Regione Toscana per un importo pari a 2.452.248,84 euro. Tra i firmatari dell’accordo oltre al Comune di Lucca ci sono anche la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Toscana, la Soprintendenza per i beni architettonici, paesaggistici, storici ed artistici per le province di Lucca e Massa Carrara e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Nei sotterranei i lavori prevedono il restauro di tutte le superfici a vista al fine di anche limitare le infiltrazioni di acqua provenienti dalle volte. Sarà inoltre realizzata l’impiantistica necessaria per installare un’illuminazione in grado di valorizzare l’ambiente. Saranno poi restaurate e consolidate le pavimentazioni in pietra esistenti mentre, quelle in terra battuta, saranno reintegrate con materiale similare e costipate così da uniformare l’assetto. Verranno inoltre ripristinati tutti i percorsi che, dai baluardi, portano all’esterno degli spalti: in questo caso si prevede di utilizzare la pavimentazione esistente, integrando le parti mancanti. L’impianto di illuminazione del paramento interesserà il tratto da Porta Elisa a Porta S.Jacopo al fine di perseguire l’obiettivo di rendere omogenea l’illuminazione per l’anello delle Mura.

Redazione

Recent Posts

Sarah Toscano vince Amici 2024, seconda Marisol Castellanos

Tutto come da copione. Sarah Toscano vince Amici 2024. Il pubblico da casa ha premiato…

3 ore ago

Combattere la tristezza infantile: Il potere terapeutico delle attrazioni gonfiabili

Come possiamo combattere la tristezza infantile grazie al gioco? Scopriamo insieme il potere delle attrazioni…

11 ore ago

Corsico. L’architetto Alessandro Dall’Ò morto facendo canyoning nel torrente Esino

E' morto Alessandro Dall’Ò, il canyonista che sabato mattina è annegato nell'orrido di Vezio a…

16 ore ago

Arriva la sanatoria Salvini per piccoli problemi interni

Il Governo Meloni potrebbe varare presto un decreto salva-casa, la cosiddetta sanatoria Salvini, un vero…

17 ore ago

Christian Rovida morto a Gropello Cairoli per un proiettile partito per errore mentre era insieme a un’amica

È morto a soli 22 anni Christian Rovida vittima di un tragico incidente. Ieri è…

19 ore ago