Categories: Toscana

A Pisa l’invasione dei mattoncini LEGO®

Forti dei 10mila visitatori dell’edizione 2014, torna PisaBrickArt, l’evento organizzato da Orangeteam. Una manifestazione imperdibile, per grandi e piccini: praticamente tutti da ragazzi abbiamo avuto a che fare con i famosi mattoncini LEGO®. Appuntamentosabato 30 e domenica 31 maggio dalle 10 alle 19 al Palazzo dei Congressi di Pisa, ingresso gratuito fino ai 12 anni, biglietto a 4 euro per i più grandi

Saranno presenti 80 espositori dall’Italia e dall’estero, ci saranno aree gioco e laboratorio con “libertà di assemblaggio”, mostre, creazione di opere d’arte con i Lego, film, concorsi. E poi talk e approfondimenti come quelli sull’utilizzo dei mattoncini LEGO® per allestire un mini-orto di “erbacce” o sull’importanza dei giochi che stimolano la manualità e la fantasia. Un intero piano del Palazzo Dei Congressi sarà dedicato a Star Wars, in vista dell’uscita imminente del nuovo capitolo della saga; ci sarà una riproduzione delTitanic di 2 metri e mezzo, il castello di Valenzano fedelmente riprodotto e una flotta di pirati di 18 metri.

Riccardo Di Nasso, di Orange Team: «una kermesse pensata per il divertimento, la creatività e la didattica». Andrea Ferrante, assessore alla cultura del Comune di Pisa: «un bell’evento fatto per stare insieme, per divertirsi e fare cultura, testimonianza della grande vitalità della città»

Il programma

Sabato 30 maggio ore 10:00 Apertura manifestazione ore 12:00 Presentazione manifestazione dell’OrangeTeam LUG con l’intervento speciale dell’Assessore della Cultura del Comune di Pisa – Andrea Ferrante ore 14:00 Proiezione del Film LEGO® MOVIE (durata 100 minuti) ore 16:00 Stefano Benvenuti presenta Orto-Brick: le erbe vanno a scuola. L’impiego dei mattoncini LEGO® utilizzato per allestire mini-orto di “erbacce”. ore 16:30 Brickanuts i migliori set LEGO® montati e mostrati dalla redazione di Lega Nerd ore 17:00 Giorgio Greco presenta “Ice Bucket Challenger” vincitori del contest Ultracorti selezionato al Wired Next Cinema 2015 ore 17:30 Giovanni Paolo Timpano presenta: C’è una nuova famiglia in città… vieni a scoprirla!! Tavole e bozze inedite ore 18:00 Terza Cultura presenta: Introduzione alla Robotica Educativa con Kit LEGO® Mindstorm V3 ore 19:00 Chiusura manifestazione

Domenica 31 Maggio ore 10:00 Apertura manifestazione ore 11:00 Proiezione del Film LEGO® MOVIE (durata 100 minuti) ore 14:30 Il Prof. Michel Landron dell’Istia (École d’ingénieurs de l’Université d’Angers) presenta le differenti esperienze pedagogiche condotte in seno alla scuola di ingegneri ore 15:00 Bricknauts i migliori set LEGO® montati e mostrati dalla redazione di Lega Nerd ore 15:30 Veramente stai pensando che sia solo un gioco? Presenta Luisa Vaselli: psicologa psicoterapeuta e Stefano Geraci: Pediatra di Famiglia USL 5 Pisa ore 17:00 Premiazione dei concorsi ore 19:00 Chiusura manifestazione.

Redazione

Recent Posts

Serie C NOW 38esima giornata Crotone sconfitto con un calcio di rigore inesistente realizzato da Patierno

Avellino 1 Crotone 0 Marcatori: 84° Patierno (R) Avellino (3-5-2): Ghidotti, Cancellotti, Cionek, Rigione, Ricciardi,…

26 minuti ago

Varese. Americana di 44 anni trovata morta in un appartamento del quartiere Sant’Ambrogio

Indagano a tutto campo i Carabinieri di Varese sul ritrovamento del cadavere di una donna…

5 ore ago

Le nuove tendenze nel mondo del fitness negli ultimi anni

Negli ultimi decenni, il panorama del fitness in Italia ha subito una trasformazione significativa, con…

10 ore ago

Taxi da Roma Fiumicino Aeroporto a Amalfi

Amalfi è una meravigliosa cittadina situata nel Sud d’Italia in riva al mare. Considerata il…

11 ore ago

Perugia. A Città della Domenica è nata una piccola capra dell’Angora

Nuova nascita nel parco di Città della Domenica a Perugia. "Con grande gioia annunciamo la…

13 ore ago

La rivoluzione della moda: come il digitale sta cambiando il settore

Il mondo della moda è attualmente testimone di una rivoluzione spinta in larga parte dai…

22 ore ago