Categories: Toscana

Cardato, prorogata la scadenza per le domande di contributo

E’ stata prorogata al 29 maggio la scadenza per la presentazione delle domande di cofinanziamento da parte di micro, piccole e medie imprese produttrici di prodotti tessili cardati. Il bando era stato pubblicato nel dicembre 2014 con l’obiettivo di agevolare la realizzazione di progetti di innovazione di processo o di prodotto da parte delle imprese produttrici di prodotti tessili cardati (derivante da processi di filatura laniera cardata) per ottenere marchi e certificazioni di qualità e di salubrità. Nelle scorse settimane la Regione ha approvato alcune modifiche che, oltre a prorogare la scadenza dando così più tempo alle imprese, ha introdotto novità. Fra queste la possibilità di chiedere, in alcuni casi, il contributo sotto forma di voucher.

Il bando, ricorda l’assessore alle attività produttive credito e lavoro, rientra nelle iniziative previste dal progetto integrato di sviluppo dell’area pratese e conta su 1 milione e 829 mila euro di risorse del ministero dello Sviluppo economico che sono state assegnate alla Regione Toscana, a seguito della presentazione di un progetto del costo complessivo di 2 milioni di euro, per il sostegno e la valorizzazione della filiera del cardato rigenerato, un’attività tipica dell’area pratese che ha risentito, più di altre, della crisi che ha investito il settore tessile.

Per prodotto cardato si intende un prodotto risultato di un ciclo di filatura destinato alla lavorazione delle fibre che, per la loro limitata lunghezza o per la loro specificità, non possono subire l’operazione di pettinatura e quindi confluire nel ciclo di filatura pettinata.

Redazione

Recent Posts

Castellani Shop: sinonimo di qualità e funzionalità nell’arredo professionale

In un settore caratterizzato da un’offerta vasta e diversificata, Castellani .it Srl si distingue come…

1 ora ago

Ministero All’ambiente, il Sindaco di Crotone Enzo Voce ha ribadito: i miei cittadini non vogliono una bonifica al ribasso.

Alla conferenza istruttoria che si è tenuta questa mattina presso il Ministero dell’Ambiente per discutere…

1 ora ago

Mois G: si chiama “Piove” il suo nuovo singolo

Da venerdì 3 maggio 2024 è in rotazione radiofonica “PIOVE” feat. NIGU, il nuovo singolo…

5 ore ago

Mike Sueg torna con il nuovo brano: “Luci Spente”

Da venerdì 3 maggio 2024 è disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme…

5 ore ago

Pellicole per auto – personalizzare la tua carrozzeria

Andiamo a parlare in questo articolo delle pellicole per auto, ma soprattutto vogliamo andare a…

8 ore ago

Semifinale di Europa League: l’Atalanta pareggia 1-1 con l’Olympique Marsiglia

Pareggio con vista su Dublino per l'Atalanta. Nella gara d'andata della semifinale di Europa League…

8 ore ago