Categories: Toscana

Cure palliative, due corsi dell’Università di Firenze finanziati dalla Regione

Due corsi in cure palliative, tenuti dall’Università di Firenze e finanziati dalla Regione Toscana. I due bandi, che scadono il 26 aprile prossimo, si trovano sul sito dell’Università di Firenze. Sono, rispettivamente, un corso di perfezionamento post laurea su “La rete delle cure palliative. Formazione, cure e assistenza alla persona, fino alla fine della vita”, e un corso di aggiornamento su “Cura e assistenza alla persona fino alla fine della vita. La rete delle cure palliative in Regione Toscana”, rivolto ai professionisti, al personale socio-sanitario e alle équipes con esperienza triennale nelle reti delle cure palliative.

Intento dei due corsi, qualificare con titoli universitari il personale che già opera nelle strutture e nei servizi di cure pallative, in un’ottica di formazione pemanente e di valorizzazione delle competenze. La Regione Toscana, infatti, sostiene i partecipanti con 60 borse di studio che coprono l’intero costo dell’iscrizione.

I corsi, il cui direttore è il professor Raffaele De Gaudio, anestesista rianimatore e presidente della Società italiana di terapia intensiva, si terranno dall’8 maggio al 26 giugno al Dipartimento di Scienze della salute in largo Brambilla, a Careggi. Sono previste 65 ore di didattica frontale e 25 ore di tirocinio.

Un delibera di giunta del 2014 prevede finanziamenti ad hoc per le cure palliative per tutte e tre le Università toscane. I due corsi di Careggi sono rivolti all’Area vasta centro. Corsi analoghi sono stati programmati anche per l’Area vasta nord ovest (in uscita a giugno) e sud est (tra luglio e dicembre). E’ prevista inoltre per gennaio 2016 la pubblicazione del bando per la partecipazione al master di alta formazione e qualificazione in cure palliative, sempre grazie alla collaborazione tra Regione e Università di Firenze.

Redazione

Recent Posts

Crotone, presentato il progetto KR. I. U.

Il progetto è stato presentato questa mattina, presso la Casa della Cultura dal sindaco Voce,…

53 minuti ago

Operazione dei Carabinieri di Livorno contro il caporalato

I Carabinieri di Livorno hanno eseguito una misura di custodia cautelare in carcere nei confronti…

2 ore ago

Porte da interno scorrevoli, a libro o da interno

Quando si tratta di acquistare qualcosa ha a che fare con la nostra abitazione certe…

6 ore ago

Il Sassuolo affonda per mano della Viola

Dopo la cocente eliminazione in Coppa Italia nella semifinale contro l'Atalanta, la Fiorentina di Italiano…

8 ore ago

Rinnovata l’intesa tra Regione e Anci Lombardia per tirocini negli Enti

È stato sottoscritto dall’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro e il vicepresidente vicario di ANCI…

14 ore ago

La Solitudine

La solitudine   Di Vincenzo Calafiore 29 Aprile 2024 Udine   “ La solitudine non…

20 ore ago