Categories: Emilia Romagna

#NoBullsBologna, incontri pubblici contro il bullismo e il cyberbullismo

Nell’ambito dell’avviso pubblico nazionale NoBullsBefriends, la Città metropolitana di Bologna, attraverso l’Istituzione Gian Franco Minguzzi, sostiene sul territorio #NoBullsBologna, progetto integrato di contrasto al bullismo che verte su due azioni principali: un laboratorio teatrale per studenti in 7 scuole superiori di Bologna e provincia (che confluirà a giugno in un’unica piéce teatrale) e un percorso formativo (aprile e maggio), realizzato con la partecipazione di esperti e rivolto a genitori, docenti, operatori educativi.

#NoBullsBologna è un progetto integrato che coinvolge vari partner (fra cui il Corecom Emilia-Romagna, il Teatro dell’Argine e i Dipartimenti di Psicologia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna), finanziato nel quadro di Azione ProvincEgiovani, iniziativa promossa dall’UPI (Unione Province Italiane) e finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

L’obiettivo è promuovere e qualificare il sapere condiviso sul bullismo da un lato, e incentivare la prevenzione e il fronteggiamento del problema dall’altro: di concerto con le scuole, gli argomenti sono focalizzati sull’educazione agli aspetti relazionali e psicologici connessi alla tematica, anche in riferimento alla web society, l’uso dei nuovi media, i principi di legalità democratica e giustizia.

Mercoledì 8 aprile, dalle 17.30 alle 20 nell’Aula Magna dell’Istituto statale di istruzione superiore (IIS) “Giordano Bruno” di Budrio (viale I Maggio 3) si svolgerà il primo dei 3 incontri in programma: “Capire per educare. Educazione all’uso dei nuovi media. Riflettere sulle partiche di bambini e adolescenti, saper leggere e ascoltare il loro uso mediale per educare a scuola e in famiglia”. Seguiranno: lunedì 20 aprile 2015 ore 17.00 – 19.30 presso IIS E.Majorana, via Caselle 26 – S. Lazzaro di Savena Bullismo e cyberbullismo: conoscere per intervenire Intervengono: Antonella Brighi e Annalisa Guarini – UNIBO

Sabato 9 maggio 2015 ore 10.00 – 12.30 presso Liceo Artistico F. Arcangeli, via Marchetti 22 – Bologna Genitori e figli: Responsabilità penali e civili di violenza off line e on line. La cultura della legalità Interviene: Luca De Giorgis – AIMMF.

Redazione

Recent Posts

Plauso di Confai per nuovo bando Regione Lombardia su Fondi Pnrr

Ha riaperto nei giorni scorsi il bando della Regione Lombardia a favore delle aziende intenzionate…

6 ore ago

Floridia. Operaio catanese morto sul lavoro in un cantiere edile

Infortunio mortale sul lavoro nel Siracusano. Un operaio di 59 anni, originario di Catania, è…

11 ore ago

Rissa a Canelli: Manneh Nafugi morto in ospedale ad Alessandria

Non ce l'ha fatta Manneh Nafugi. Il diciottenne richiedente asilo originario del Gambia è morto…

12 ore ago

Cappelli vintage: come rivisitare le tendenze del passato con un tocco moderno

Se c’è uno stile che, negli ultimi anni, sta vivendo una grande fortuna, questo è…

14 ore ago

Guida all’acquisto: come selezionare la crema solare viso ideale per il proprio tipo di pelle

La scelta di una crema solare adatta al proprio viso è fondamentale non solo per…

16 ore ago

Eugenia Serafini in un’esposizione collettiva a Bruxelles

Luca Filipponi, presidente del Menotti Art Festival Spoleto, presenterà gli eventi del 2024   L’AQUILA…

17 ore ago