Categories: Lombardia

Milano, torna il Festival riGenerazioni

Dal 25 al 28 marzo torna a Milano il Festival RiGenerazioni, promosso dal Comune di Milano e realizzato grazie ad un progetto di Icei (Istituto di Cooperazione economica internazionale) con il contributo di Fondazione Cariplo e Fondazione Giulini. In programma incontri pubblici, workshop, cinema, sport, flash mob e ciclo tour e tanta, tanta musica. Il 26 marzo il Festival porrà l’attenzione sul tema della cittadinanza con la consegna a un centinaio di bambini che frequentano le scuole primarie Guicciardini e secondaria di primo grado, Maffucci, dell’attestato di cittadinanza simbolica. La cerimonia, come già accaduto in altre occasioni, avverrà coinvolgendo tutti i compagni di scuola.

“Ancora una volta – ha detto l’assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorono – chiediamo al Parlamento di non ignorare la realtà e di fare finalmente uno scatto in avanti sul tema dei diritti di chi in Italia è nato, cresce, va a scuola e di fatto vive da italiano in un Paese, arretrato e ostile al cambiamento, che ancora non gli riconosce alla nascita i pieni diritti. A Milano – spiega Majorino – sono più di 38.000 i minori residenti di origine straniera nati in Italia. Un piccolo mondo che vive nella nostra città, che ne rappresenta insieme ai nostri figli il futuro e che deve poterlo vivere in condizioni di parità. Non si può chiedere di legare la cittadinanza alla maggiore età per fare una scelta, spesso complicata dalla burocrazia e dagli alti costi. Non è così che si diventa cittadini, non è così che si valorizzano le potenzialità di tantissimi ragazzi e ragazze che devono potersi sentire a tutti gli effetti cittadini del nostro Paese. Il Festival RiGenerazioni, che noi promuoviamo, punta proprio a far emergere queste incredibili risorse fatte di persone e idee. L’Expo che tra poco più di un mese aprirà non potrà prescindere da questi ragazzi che saranno i veri promoter di Milano per i visitatori del loro paese di origine”.

In questi anni l’Amministrazione comunale ha messo a disposizione dei minori stranieri nati in Italia un servizio di orientamento per la richiesta della cittadinanza e dalla fine dello scorso anno è stato inaugurato alla Casa dei diritti in via De Amicis 10 (prima era all’Informagiovani) lo sportello “Milano sono anch’io”. È stato aperto per accompagnare questi i milanesi di seconda generazione, nella richiesta di cittadinanza che può essere effettuata entro i dodici mesi successivi al compimento dei 18 anni. Ogni anno, proprio per avvisare di questa opportunità, il Comune invia a tutti i 17enni di origine straniera nati e residenti a Milano una lettera con tutte le informazioni utili.

Redazione

Recent Posts

Conto alla rovescia verso Euro 2024: ecco i gironi completi

Euro 2024 sta per entrare nel vivo. Con le qualificazioni di Georgia, Ucraina e Polonia…

7 ore ago

Serie C NOW 38esima giornata Crotone sconfitto con un calcio di rigore inesistente realizzato da Patierno

Avellino 1 Crotone 0 Marcatori: 84° Patierno (R) Avellino (3-5-2): Ghidotti, Cancellotti, Cionek, Rigione, Ricciardi,…

8 ore ago

Varese. Americana di 44 anni trovata morta in un appartamento del quartiere Sant’Ambrogio

Indagano a tutto campo i Carabinieri di Varese sul ritrovamento del cadavere di una donna…

13 ore ago

Le nuove tendenze nel mondo del fitness negli ultimi anni

Negli ultimi decenni, il panorama del fitness in Italia ha subito una trasformazione significativa, con…

18 ore ago

Taxi da Roma Fiumicino Aeroporto a Amalfi

Amalfi è una meravigliosa cittadina situata nel Sud d’Italia in riva al mare. Considerata il…

19 ore ago

Perugia. A Città della Domenica è nata una piccola capra dell’Angora

Nuova nascita nel parco di Città della Domenica a Perugia. "Con grande gioia annunciamo la…

21 ore ago