Categories: LazioRoma Capitale

Roma, Officina dei Nuovi Lavori corsi formativi gratuiti per i giovani

Un nuovo spazio con quattro laboratori didattici e percorsi formativi per diffondere le competenze digitali e realizzare attività di orientamento professionale per più di 10 mila giovani. È l’Officina dei Nuovi Lavori, il progetto formativo gratuito realizzato da Fondazione Mondo Digitale e Google, con il sostegno del Ministero dell’Istruzione, Regione Lazio, Roma Capitale, e con il patrocinio del Ministero del Lavoro.

“Attività come queste sono preziose per la nostra città”, ha dichiarato l’assessore capitolino a Roma Produttiva, Marta Leonori, nel corso dell’inaugurazione del progetto. “Oggi parliamo di futuro per i nostri giovani, ma abbiamo usato il nome ‘officina’, che è parte della nostra storia. E’ un modo per dire che non è solo una entità astratta, ma un modo di porre le basi per un pezzo di economia della nostra città, che sappia ripensarsi e andare verso quel futuro”. “Abbiamo federato la rete della Provincia con quella del Comune – ha ricordato Leonori – e ci sarà un analogo protocollo per tutti i piani di sviluppo che la Regione ha annunciato. Il nostro impegno ora è continuare con progetti di questo tipo perché si diffondano soprattutto nelle nostre periferie”.

Le attività formative si svolgono nella Città educativa di Roma, in via del Quadraro 102 e per accedervi è necessario iscriversi compilando il modulo online disponibile suwww.mondodigitale.org/call4youth . Il progetto ha l’obiettivo di formare, nei prossimi due anni, oltre 10mila ragazzi tra i 15 e i 29 anni, con precedenza a coloro che non studiano e non hanno un’occupazione, attraverso corsi settimanali di 22 ore per combattere la dispersione scolastica. Corsi per imparare a utilizzare laser cut e stampanti 3D, corsi di videomaking con animazione 3D, di game development, di “tecnologia immersiva” e “realtà aumentata”.

Officina dei Nuovi Lavori “rappresenta un’importante innovazione, orientata alla formazione dei giovani nell’ambito dei mestieri del futuro. Ancora una volta – ha detto Paolo Masini, assessore capitolino a Scuola, Sport, Politiche giovanili – il tandem pubblico-privato si rivela vincente, attraverso una fondazione che parte da Roma Capitale e che coinvolge una realtà importante come Google”.

Redazione

Recent Posts

Plauso di Confai per nuovo bando Regione Lombardia su Fondi Pnrr

Ha riaperto nei giorni scorsi il bando della Regione Lombardia a favore delle aziende intenzionate…

7 ore ago

Floridia. Operaio catanese morto sul lavoro in un cantiere edile

Infortunio mortale sul lavoro nel Siracusano. Un operaio di 59 anni, originario di Catania, è…

12 ore ago

Rissa a Canelli: Manneh Nafugi morto in ospedale ad Alessandria

Non ce l'ha fatta Manneh Nafugi. Il diciottenne richiedente asilo originario del Gambia è morto…

13 ore ago

Cappelli vintage: come rivisitare le tendenze del passato con un tocco moderno

Se c’è uno stile che, negli ultimi anni, sta vivendo una grande fortuna, questo è…

14 ore ago

Guida all’acquisto: come selezionare la crema solare viso ideale per il proprio tipo di pelle

La scelta di una crema solare adatta al proprio viso è fondamentale non solo per…

17 ore ago

Eugenia Serafini in un’esposizione collettiva a Bruxelles

Luca Filipponi, presidente del Menotti Art Festival Spoleto, presenterà gli eventi del 2024   L’AQUILA…

17 ore ago