Categories: LazioRoma Capitale

A Roma paghi la sosta anche con il telefonino!

Dopo il debutto di Telepass Pyng, Atac arricchisce e diversifica le possibilità di pagamento delle strisce blu e dei parcheggi di scambio tramite smartphone.

Da qualche giorno infatti sono scesi in campo myCicero eEasyPark che permettono di pagare la sosta con il cellulare (tramite App, sms o via telefono per cellulari di vecchia generazione) su 23 dei parcheggi di scambio gestiti da Atac. L’attivazione e il funzionamento sono facili e intuitivi.

Per iniziare la sosta occorre avere a portata di mano il “codice area di sosta” (disponibile automaticamente attivando la geolocalizzazione gps o visibile sul parcometro di pertinenza), il numero di targa del veicolo, l’orario previsto di fine sosta, che potrà essere prolungato o interrotto.

È possibile consultare l’elenco dei parcheggi abilitati al servizio sul sito atac.roma.it/sosta . In alternativa basterà controllare se sui parcometri dei parcheggi di scambio è presente l’adesivo informativo che riporta il codice. Gli ausiliari del traffico Atac, tramite il palmare in loro dotazione, verificheranno in tempo reale la regolarità dell’avvenuto pagamento inserendo il numero di targa della vettura in sosta.

A Telepass Pyng, myCicero e EasyPark, ora si aggiunge anche il quarto partner tecnologico per il pagamento della sosta sulle strisce blu tramite smartphone. Si tratta di ParkAppy, la nuova App gratuita (per i sistemi operativi iOS e Android), semplice e veloce, che non ha bisogno di alcuna registrazione o di pre-caricare un borsellino elettronico.

Il vantaggio è sempre lo stesso: il servizio permette di terminare la sosta anticipatamente rispetto all’orario previsto o, in alternativa, prolungarla, permettendo quindi sempre di pagare soltanto gli effettivi minuti di sosta.

Telepass Pyng, myCicero, EasyPark e ParkAppy rientrano nel grande contenitore Atac.sosta, che festeggia il suo primo anno di servizio. A un anno dall´attivazione sono circa 18mila gli iscritti che utilizzano il servizio per pagare la sosta attraverso smartphone, sms o telefonando da un qualsiasi cellulare. In totale risultano oltre 240mila le soste effettuate e tracciate con atac.sosta, pari ad oltre 40milioni di minuti di sosta tariffati in un anno.

Redazione

Recent Posts

La Solitudine

La solitudine   Di Vincenzo Calafiore 29 Aprile 2024 Udine   “ La solitudine non…

6 ore ago

Rivergaro a Carpaneto. Michele Dallavalle travolto e ucciso da un pirata della strada

Michele Dallavalle, 57 anni, è stato travolto e ucciso da un pirata della strada. In…

7 ore ago

Campobasso in festa per il ritorno in Serie C

Aria di festa in Molise. Il Campobasso torna in serie C al termine della partita…

7 ore ago

A seguito della frana sulla statale a Donnas rimodulato il servizio di trasporto pubblico

L'Assessorato regionale allo Sviluppo economico, formazione e lavoro, trasporti e mobilità sostenibile, comunica che, in…

7 ore ago

Settingiano. Trentenne morto in un incidente a Casali del Manco lungo la 108 bis

È davvero drammatico il bilancio dell’incidente avvenuto in Sila lungo la 108 bis per Lorica,…

7 ore ago

Palermo. Terzo furto in una settimana alla scuola Domenico Scinà

Ignoti hanno messo a segno il terzo furto in una settimana alla scuola "Domenico Scinà"…

11 ore ago