Categories: Emilia Romagna

A Modena dal 22 febbraio metti la primavera in museo

I “temi guida” saranno i progetti partecipati “Modena-Tirana andata e ritorno” e “Pane a Villa Sorra”, la mostra sulle Terramare “Le urne dei forti”, quella che si inaugurerà il 7 marzo sulla satira e la caricatura nella Prima Guerra Mondiale e quella sui cristalli. Ritorna dal 22 febbraio ai Musei civici di Modena la rassegna di appuntamenti “Metti la primavera in museo”. Dagli ultimi fine settimana di febbraio a quelli di tutto marzo e fino al 19 aprile, al terzo piano di Palazzo dei Musei in largo Sant’Agostino a Modena si svolgeranno spettacoli, incontri e percorsi collegati alle raccolte, alle mostre e ai progetti in corso. Gli appuntamenti, che rappresentano un’occasione di incontrare esperti e scoprire aspetti inediti del patrimonio museale, ruotano intorno alle iniziative che i Musei civici realizzano anche in collaborazione con istituzioni e associazioni della città e del territorio.

Gli incontri sono a ingresso libero e gratuito e iniziano alle 17.

Domenica 22 febbraio è in programma “Eroi, patria e amori nella musica popolare albanese” con il violinista Gentjan Llukaci e altri ospiti, per entrare attraverso la musica nella storia dei rapporti dei modenesi e degli italiani con l’Albania e la sua gente nel ‘900 e proseguire nella raccolta di documenti e testimonianze in collaborazione con l’associazione Moxa Modena per gli altri.

A partire da sabato 28 febbraio con una conferenza di Andrea Cardarelli riprendono gli incontri collegati alla mostra “Le urne dei forti”, che proseguono con excursus sui rituali prima e dopo le terramare (8 e 21 marzo), un appuntamento riservato al disco d’oro rinvenuto a Casinalbo e ad altri oggetti di culto delle terramare (15 marzo) e con una visita guidata il 28 marzo.

Domenica 1 (sui frumenti antichi e moderni e la filiera corta cereali-pane) e domenica 29 marzo (con il giornalista Sandro Bellei sul pane e i suoi derivati nella cucina contadine) sono in programma due appuntamenti collegati al progetto partecipato “Pane a Villa Sorra, dalla semina alla tavola” ideato in sintonia con il tema di Expo 2015 “Nutrire il Pianeta”.

Sabato 7 marzo inaugura la mostra “Una risata ci salverà. Satira e caricatura a Modena negli anni della Grande Guerra” alla quale si collegheranno diversi eventi, il primo dei quali il 14 marzo “Il cannone di Guglielmone. Ridere della Grande Guerra a Modena, tra poesia, teatro e satira” che vede protagonisti gli attori di Ert.

Domenica 22 marzo, invece, è dedicata ad illustrare i “cristalli” dei Musei civici e quelli della Galleria Estense, tra storia, archeologia e collezionismo artistico, con un’iniziativa collegata alla mostra “Cristalli a Raggi X” realizzata al San Paolo dal Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche e Museo Universitario Gemma 1786 dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Redazione

Recent Posts

Il Real Madrid di Ancelotti ha vinto la sua 36a Liga

Festa grande in casa Real. Il Madrid ha vinto la sua 36a Liga. Gli uomini…

10 minuti ago

Riconversione e ristrutturazione vigneti in Toscana: stanziati 17 milioni

Ha una dotazione di 17 milioni di euro l’intervento per la ristrutturazione e la riconversione…

9 ore ago

Donazione ricavato vendita libro, scritto dal consulente finanziario, Salvatore Passè

L'impegno solidale di Salvatore Passè, noto consulente finanziario, continua a risplendere come una fonte di…

15 ore ago

Incidente a Luino: 4 auto coinvolte, 1 morto e diversi feriti

È drammatico il bilancio dell'incidente stradale avvenuto oggi in Lombardia: un morto e tre feriti…

15 ore ago

Brindisi. Vincenzo Valente morto mentre eseguiva lavori di manutenzione nello zuccherificio

L'ennesima vittima sul lavoro. Vincenzo Valente, 46 anni, è morto nella notte a Brindisi mentre…

16 ore ago

Omicidio suicidio a Palermo: le vittime sono il bancario Pietro Delia e l’agente Laura Lupo

Dramma familiare a Palermo teatro di un omicidio-suicidio. È successo in centro storico. Una coppia…

21 ore ago